top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

23 maggio 2026

CIRT

Al rientro nel Terra, Fontana centra il miglior tempo nella Qualifying Stage davanti a Grossi e Costenaro. Ecco l'ordine di partenza.

È andata a Matteo Fontana la Qualifying Stage del Rally Adriatico, terza prova del Campionato Italiano Rally Terra. Il pilota lombardo, al rientro nello sterrato italiano dopo aver saltato il Rally della Val d'Orcia per la concomitanza con il Croatia Rally mondiale, ha rifilato 0"278 ad Angelo Pucci Grossi e 0"358 a Giacomo Costenaro, veloce come a Radicofani ma pur sempre non iscritto al campionato.


Tommaso Ciuffi ha chiuso con il quarto miglior tempo, rimanendo davanti ad Alberto Battistolli per appena 0"03; Paolo Andreucci ha accusato altri 0"045 dal pilota vicentino, con meno di un decimo a separare alla fine quarta e sesta piazza. Distante di un secondo dal garfagnino ha chiuso Mattia Scandola, protagonista di un errore nella QS all'altezza del cambio strada di Valcarecce ma comunque davanti a Fabio Farina e a Marco Bulacia: il boliviano leader del Terra ha chiuso con 2"358, e se non riuscirà a invertire il trend nella giornata di domani potrebbe vedere assottigliarsi la sua leadership in campionato. Decima piazza per Louis Costant, secondo in campionato.


Ecco l'ordine di partenza che varrà per tutta la giornata di domani, risultato delle scelte effettuate verso le 15.30 dai piloti:

  1. Andrea Dini

  2. Vittorio Ceccato

  3. Andrea Cazzaro

  4. Bogdan Cuzma

  5. Alessandro Zorzi

  6. Igor Memeo

  7. Roberto Vellani

  8. Emanuele Dati

  9. Luca Hoelbling

  10. Nicolò Marchioro

  11. Christian Tiramani

  12. Massimiliano Tonso

  13. Louis Constant

  14. Marco Bulacia

  15. Fabio Farina

  16. Mattia Scandola

  17. Paolo Andreucci

  18. Alberto Battistolli

  19. Tommaso Ciuffi

  20. Giacomo Costenaro

  21. Angelo Pucci Grossi

  22. Matteo Fontana

Adriatico, Fontana il più veloce nella Qualifying Stage

Articoli correlati

NEWS

Il Rally delle Marche si corre a Urbino
Già sede del Rally Adriatico fino a due anni fa, la gara torna nella città universitaria con nuovi stimoli per chiudere al meglio il Campionato Italiano Rally Terra. Confermato il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5 e definito un percorso completamente rivisto, con una prova speciale completamente inedita e due che tornano dagli anni ottanta.

NEWS

Marchioro sugli scudi con Stella e Moretto a San Marino
L’MRF Rally Trophy Italia inizia a delineare le sue classifiche dopo la sfida all’ombra del Monte Titano. Il pilota di Montagnana chiude sesto assoluto, Stella è secondo in Rally4 e Moretto sul podio di N5.

NEWS

Bizzozero e Tosetto vincono il 53° San Marino Rally e allungano in testa al Trofeo N5 Italia
Sono stati David Bizzozero e Denis Tosetto a vincere il 53° San Marino Rally ai fini del Trofeo N5 Italia. La loro vittoria è arrivata al termine della gara che, sabato 12 e domenica 13 luglio, ha ospitato anche la quarta tappa del Campionato Italiano Rally Terra.

NEWS

Ufficiale: il Rally delle Marche si corre l'8-9 novembre
La diciottesima edizione della gara organizzata da PRS Group sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Rally Terra ed avrà il coefficiente di punteggio maggiorato a 1,5.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page