top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

11 giugno 2025

TIR

Sessanta iscritti per la gara genovese, terza del TIR 2025.

Sono sessanta le vetture ufficialmente iscritte al 14° Rally della Lanterna, tappa genovese del T.I.R. – Trofeo Rally Asfalto. Il nome che immediatamente salta all’occhio scorrendo l’elenco dei partecipanti è quello di Paolo Andreucci; il toscano plurititolato dall’immenso palmares sarà a Genova con la Citroen C3 Rally2 gommata MRF che sta utilizzando in questa stagione 2025 alternandosi tra gare su fondo sterrato ed asfaltato. L’undici volte campione italiano si candida di diritto tra i principali favoriti per la vittoria, ma certamente non avrà vita facile sulle prove speciali liguri, che tornerà a calcare dopo 31 anni. La sua ultima apparizione è infatti datata 1994, anno in cui corse con una Renault Clio Williams.


A guidare la lista degli sfidanti di Andreucci ci saranno alcuni tra i protagonisti del T.I.R. 2025, tutti al volante della Skoda Fabia; dal biellese Corrado Pinzano, attuale leader di classifica, al suo diretto sfidante Alessandro Re, ai quali si aggiungono Simone Miele, Jacopo Araldo, Federico Santini e diversi piloti liguri su cui tenere alta l’attenzione. La bandiera locale sarà difesa dal veloce Federico Gangi, pronto ad inserirsi tra le posizioni di vertice, Dario Bigazzi e Michele Guastavino; Il genovese Alberto Biggi sarà al via con l’unica Toyota GR Yaris Rally2 in elenco, mentre a completare la lista delle top car si leggono i nomi del parmense Fabio Federici, sempre veloce sulle prove liguri e pronto ad inserirsi tra i protagonisti, Massimo Marasso ed Elio Minetti.


Riflettori puntati anche sui protagonisti del Trofeo N5 Asfalto: David Bizzozero (Citroen DS3), Filippo Gelsomino (Citroen DS3), Gabriele Mazzei (VW Polo), Paolo Olivo (Citroen DS3), Milko Pini (Ford Fiesta) e Devis Ravanelli (Citroen DS3), pronti a divertire il pubblico con auto che per caratteristiche tecniche sono simili alle Rally2: trazione integrale e motore 1.6 sovralimentato uguali per tutti, con le auto che variano solo esternamente in base alla carrozzeria.


Il lungo weekend del Rally della Lanterna inizierà mercoledì 11 giugno con la consegna dei road book presso l’Aci Genova dalle 15, seguita dalle ricognizioni del percorso. Giovedì pomeriggio poi si aprirà con le verifiche a Marassi, tra il piazzale dello stadio e l’Istituto Firpo Buonarroti, che proseguiranno anche nelle prime ore di venerdì precedendo lo Shakedown di Sant’Eusebio (ore 8 – 12:30). La prima vettura prenderà il via da Piazza della Vittoria alle 14:30, per farvi ritorno alle 19:35 dopo aver affrontato le prime tre prove speciali della gara. Sabato le restanti quattro prove, con arrivo previsto alle ore 16:50 in Piazza della Vittoria.

60 iscritti al Lanterna, compreso Andreucci

Articoli correlati

NEWS

Corrado Pinzano in Salento da leader
Poco più di un mese dopo l’esaltante avvio di Campionato al Rally “della Marca”, sfociato in una vibrante vittoria, il driver campione in carica del Trofeo Italiano Rally proverà un allungo sui competitor in una gara dove vuole rivedere il podio assoluto per sfruttare al massimo il coefficiente maggiorato di 1,5.

NEWS

Manuel Sossella ritrova il Rally del Salento
Secondo appuntamento per il portacolori del Rally Team New Turbomark pronto ad affrontare la trasferta leccese per il secondo appuntamento del Trofeo Italiano Rally in programma il 23 e 24 maggio.

NEWS

Presentato il 57° Rally del Salento: motori, inclusione e territorio nel segno dello sport
La manifestazione si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 maggio con fulcro logistico alla Pista Salentina di Ugento. Sarà valida per il Trofeo Italiano Rally come primo round a Coefficiente 1,5. Al via anche il rally storico e la regolarità a media.

NEWS

Iscrizioni aperte al 41° Rally della Lanterna
Una delle prove speciali più lunghe d’Italia attende i concorrenti alla gara genovese.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page