top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

13 febbraio 2026

ALTRE GARE

La gara, che dà appuntamento il 7 e 8 marzo sarà il secondo evento dell’anno in Toscana e sarà caratterizzata dalla nuova joint organizzativa tra Laserprom 015 e ART Motorsport 2.0. Percorso ampliato, arrivando fino a Vinci e Montecatini Terme ancora al centro dell’evento

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, la competizione che il 7 e 8 marzo sarà la prima per le vetture moderne in Toscana. Le iscrizioni resteranno aperte fino a giovedì 27 febbraio, segnando l’avvicinamento a un’edizione che si preannuncia ricca di novità e con un deciso sguardo al futuro.

 

La principale novità riguarda l’organizzazione: accanto a Laserprom 015, realtà storica dell’evento, debutta infatti una joint organizzativa con ART Motorsport 2.0, la scuderia guidata da Giuseppe Artino.

Una co-organizzazione che guarda al futuro, portando nuovi stimoli e idee e rinnovando il forte coinvolgimento del Comune di Lamporecchio, da sempre protagonista del percorso di gara. Determinante, nel corso degli anni, anche il contributo di Luca Artino, pilota di lungo corso e oggi vicesindaco con deleghe allo Sport e alle Manifestazioni, che continua a sostenere con passione il rally e la promozione del territorio.

 

PARTENZA E ARRIVO NEL CUORE DI MONTECATINI TERME

Viene confermata Montecatini Terme come cuore pulsante dell’evento, dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno che ha riportato partenza e arrivo in centro e per questa edizione ci si sposta nel “salotto buono” della città termale, Piazza del Popolo, valorizzando ulteriormente l’immagine e l’impatto mediatico della manifestazione.

 

IL PERCORSO SI ALLARGA

Rispetto al 2025, il Rally amplia i propri confini geografici, coinvolgendo un’area ancora più vasta della Valdinievole e del Montalbano. Il percorso toccherà di nuovo la città di Vinci, che ha dato i natali a Leonardo, farà ritorno Monsummano Terme dopo otto anni di assenza con un riordinamento e confermerà le significative presenze di Larciano e Lamporecchio.

 

Il programma prevede due giorni di gara: sabato 7 marzo partenza alle 17.30, con due prove speciali nel tardo pomeriggio e in notturna nella zona di Lamporecchio. Le prime sfide saranno dunque sulla “Spicchio-Lupi Auto” (Km 3,180), poi i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno di Via Verdi a Montecatini Terme.

 

Domenica 8 marzo si disputeranno le restanti otto prove, per un totale di 10 prove tratti cronometrati, tra cui il ritorno della celebre inversione di Massa nella prova di “Massa e Cozzile” (la storica “Buggiano”, di Km. 7,430), oltre a “Cecina” (Km. 6,820) e “Lamporecchio” (Km. 6,820). L’arrivo finale è previsto dalle 17.35 in Piazza del Popolo a Montecatini Terme.

La distanza cronometrata complessiva sarà di 62,750 chilometri, su un totale di 353,300 chilometri di percorso.


UN EVENTO STRATEGICO PER IL TERRITORIO

Il Rally Montecatini Terme e Valdinievole rappresenta non solo un appuntamento sportivo di alto livello, ma anche un importante strumento di promozione turistica per Montecatini Terme e l’intero territorio circostante, con ricadute positive su strutture ricettive, attività commerciali e ristorazione. Un evento capace di coniugare sport, turismo e identità locale, rafforzando l’immagine della città termale nel panorama degli eventi di rilievo regionale e nazionale.

 

Lo scorso anno la vittoria ebbe un deciso tocco internazionale, a conferma dell’alto livello tecnico e sportivo della manifestazione Andò infatti al polacco Mikołaj Marczyk, affiancato da Daniel Dymurski su Škoda Fabia RS, davanti a Brega-Farnocchia e ai montecatinesi Moricci-Garavaldi. Al driver polacco di certo Montecatini e il suo rally portarono bene, in quanto poi si è laureato Campione Europeo.

41° Rally Montecatini Terme e Valdinievole, aperte le iscrizioni

Articoli correlati

NEWS

Flavio Brega “d’argento” al Rally della Fettunta: manca la vittoria per un solo secondo
Il pilota portacolori di New Turbomark Rally Team, al volante della Skoda Fabia RS di MM Motorsport, archivia l’appuntamento di fine stagione accarezzando la vittoria, sfumata sull’ultima prova speciale per un solo secondo di ritardo dal vincitore.

NEWS

In 135 al Prealpi Master Show, tutti contro il campione italiano Trentin
Sono in 135 alla classicissima trevigiana: Giovanni Trentin deve "difendere" il titolo italiano appena conquistato nella sua gara di casa.

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page