top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

29 giugno 2026

STORICHE

In coppia con Zanni, il reggiano bissa la vittoria del 2025 e allunga in classifica su Morino che chiude secondo con Barrera. Podio completato da Benedetto - Stivanello.

Sulla falsariga di un Rally Lana Storico valevole per il CIRAS incerto e combattuto fino all’ultimo metro, anche il Trofeo A112 Abarth Yokohama ha vissuto la tappa biellese con incertezza e suspense fino alle battute finali, consegnando la vittoria, bis di quella del 2025, ai detentori del titolo Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni. Il duo della Motoracing ha avuto la meglio su un convincente e in continua crescita Marcello Morino, ottimo secondo assieme a Massimo Barrera e a completare il podio è stato un altro equipaggio piemontese, quello composto da Cristian Benedetto e Luca Stivanello.


L’impegnativo rally biellese – nove prove speciali e quasi 105 chilometri cronometrati – è iniziato con la prova “Lessona – Piero Giardino” del venerdì sera inaugurata propri dal Trofeo e trasmessa in diretta video: ad aggiudicarsela è stato Morino precedendo di un soffio Luca Cortellazzi e Federico Busato, con Zanelli al terzo posto.


La lunga giornata di sabato si apre col doppio scratch di Zanelli che si porta al comando e al riordino ha 8”3 su Morino e 11” su Cortellazzi che va poi ad aggiudicarsi il secondo passaggio a Lessona dopo la quale è Morino a passare in testa. “Camandona 1” cambia di nuovo le carte in tavola e al secondo riordino la classifica vede Zanelli in testa con 2”6 su Morino e 4”8 nei confronti di Cortellazzi.


Zanelli cambia passo a “Campore 2” e “Baltigati 2” dove si mette in evidenza Benedetto che va ad appaiarsi a Cortellazzi in terza posizione. Ma non è finita perché Morino riesce a tenere i giochi ancora aperti ad una prova dal termine, la “Camandona 2”, vinta da Benedetto che centra così il podio; Morino non riesce nel sorpasso su Zanelli e conclude secondo a 12”4 da Zanelli.


Cortellazzi e Busato chiudono al quarto posto con la consolazione della la vittoria tra i piloti “under 28” e al quinto posto si classificano Giacomo Domenighini e Thierry Bionaz. Sesta posizione per Maurizio Ribaldone e Massimo Torricelli che hanno la meglio, anche nell’ipotetico confronto tra ex trofeisti degli anni ’80, su Dario Valentino Craveri in coppia con Ermanno Battaglin settimi, ed Enrico Giovanni Volpi ottavo assieme a Vittoriano Mei. Chiudono l’elenco dei classificati Roberto e Francesca Barbera felici per il primo traguardo tagliato dopo qualche problema prontamente risolto dall’assistenza.


Quattro gli equipaggi ritirati di cui ben tre sulla stessa prova, la numero 4: Gino Fumagalli ed Emilio Burlando, Rosario Pennisi e Angelo Bregliasco, Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella; per Andrea Pasqualotto e Nicole Rossi, la resa è avvenuta a due speciali dalla fine.

​Trofeo A112 Abarth Yokohama: il “Lana” è ancora di Zanelli

Articoli correlati

NEWS

Benaco Storico, Marsura completa la tripletta
Al 3° Rally Benaco Storico tripletta vincente per il trevigiano Bernardino Marsura, che affiancato da Beatrice Croda chiude perentoriamente davanti a tutti con la sua Porsche 911 Carrera Rs. Secondi gli scaligeri Mattia Bombieri con Linda Tripi su BMW M3, un’altra vettura della casa bavarese chiude il podio dello storico con i veronesi Gianfranco Panato e Alberto Albieri.

NEWS

Costa Smeralda Storico sfortunato per Luise
Nonostante il problema tecnico dell'avvio il potenziale del pilota di Adria è chiaro a tutti, guardando al domani con notevole ottimismo.

NEWS

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Zanelli domina al Rally Costa Smeralda Storico
Il detentore del titolo, in coppia con Zanni, primeggia in “gara 2” e “gara 2”, frazioni di un rally molto impegnativo che ha messo alla prova piloti e vetture, rimescolando in modo deciso classifica assoluta e delle varie categorie

NEWS

Lombardo e Consiglio tornano al successo nel CIRAS al Costa Smeralda Storico
Il driver siciliano supportato dal Team Guagliardo conquista la vittoria replicando quella del 2021, questa volta impreziosito anche dal successo europeo oltre a quello di II Raggruppamento. Grande gara di Andrea Smiderle che chiude secondo a 6"7 e primo di IV Raggruppamento. Travaglia sale sul podio del CIRAS.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page