top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

29 giugno 2026

STORICHE

In coppia con Zanni, il reggiano bissa la vittoria del 2025 e allunga in classifica su Morino che chiude secondo con Barrera. Podio completato da Benedetto - Stivanello.

Sulla falsariga di un Rally Lana Storico valevole per il CIRAS incerto e combattuto fino all’ultimo metro, anche il Trofeo A112 Abarth Yokohama ha vissuto la tappa biellese con incertezza e suspense fino alle battute finali, consegnando la vittoria, bis di quella del 2025, ai detentori del titolo Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni. Il duo della Motoracing ha avuto la meglio su un convincente e in continua crescita Marcello Morino, ottimo secondo assieme a Massimo Barrera e a completare il podio è stato un altro equipaggio piemontese, quello composto da Cristian Benedetto e Luca Stivanello.


L’impegnativo rally biellese – nove prove speciali e quasi 105 chilometri cronometrati – è iniziato con la prova “Lessona – Piero Giardino” del venerdì sera inaugurata propri dal Trofeo e trasmessa in diretta video: ad aggiudicarsela è stato Morino precedendo di un soffio Luca Cortellazzi e Federico Busato, con Zanelli al terzo posto.


La lunga giornata di sabato si apre col doppio scratch di Zanelli che si porta al comando e al riordino ha 8”3 su Morino e 11” su Cortellazzi che va poi ad aggiudicarsi il secondo passaggio a Lessona dopo la quale è Morino a passare in testa. “Camandona 1” cambia di nuovo le carte in tavola e al secondo riordino la classifica vede Zanelli in testa con 2”6 su Morino e 4”8 nei confronti di Cortellazzi.


Zanelli cambia passo a “Campore 2” e “Baltigati 2” dove si mette in evidenza Benedetto che va ad appaiarsi a Cortellazzi in terza posizione. Ma non è finita perché Morino riesce a tenere i giochi ancora aperti ad una prova dal termine, la “Camandona 2”, vinta da Benedetto che centra così il podio; Morino non riesce nel sorpasso su Zanelli e conclude secondo a 12”4 da Zanelli.


Cortellazzi e Busato chiudono al quarto posto con la consolazione della la vittoria tra i piloti “under 28” e al quinto posto si classificano Giacomo Domenighini e Thierry Bionaz. Sesta posizione per Maurizio Ribaldone e Massimo Torricelli che hanno la meglio, anche nell’ipotetico confronto tra ex trofeisti degli anni ’80, su Dario Valentino Craveri in coppia con Ermanno Battaglin settimi, ed Enrico Giovanni Volpi ottavo assieme a Vittoriano Mei. Chiudono l’elenco dei classificati Roberto e Francesca Barbera felici per il primo traguardo tagliato dopo qualche problema prontamente risolto dall’assistenza.


Quattro gli equipaggi ritirati di cui ben tre sulla stessa prova, la numero 4: Gino Fumagalli ed Emilio Burlando, Rosario Pennisi e Angelo Bregliasco, Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella; per Andrea Pasqualotto e Nicole Rossi, la resa è avvenuta a due speciali dalla fine.

​Trofeo A112 Abarth Yokohama: il “Lana” è ancora di Zanelli

Articoli correlati

NEWS

Sono 93 gli iscritti al Vallate Aretine, apertura del CIRAS 2026: al via anche Lombardo, Travaglia e Luise
Motori accesi per l’appuntamento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, caratterizzato da un notevole riscontro in termini di adesioni, in crescita rispetto alla precedente edizione. Gara concentrata nella giornata di sabato con 96,53 chilometri di prove speciali.

NEWS

Sergio Farris è in marcia verso il suo Europeo Storico 2026
Farris e Pirisinu pronti alla sfida continentale. Dalla Costa Brava al Costa Smeralda, passando per Elba e Sanremo: la Porsche 911 di Sergio Farris e Giuseppe Pirisinu è pronta a riportare i colori della Sardegna nel cuore del FIA European Historic Rally Championship.

NEWS

Luise non vede l'ora: quest'anno il CIRAS lo corre su una BMW M3
La cerimonia di premiazione ACI, tenutasi Sabato scorso a Roma, apre di fatto un nuovo ciclo per il pilota di Adria, al via del CIRAS con una BMW M3.

NEWS

Rossi è prontissimo per il kick off del CIRAS al Vallate Aretine
Il pilota di Bastiglia è pronto a riprendere il discorso interrotto un anno fa nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, andando a caccia di conferme.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page