top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

5 agosto 2025

CRZ

L'equipaggio bissa il successo 2024 davanti a Callegaro-Franchin, secondi l'anno scorso. Il Trofeo Matteo Doretto va a Facco-Doria, terzi assoluti e primi di U25.

Per la seconda volta di fila sono stati Francesco Aragno e Giancarla Guzzi a vincere il #Timetorally Rally Città di Scorzè, valido per la Coppa Rally di Zona 5 e la serie internazionale Alpe Adria Rally Cup. L’edizione numero 22 della gara organizzata dalla Asd Scorzè Corse ha confermato il pilota ligure al vertice con la sua Skoda Fabia RS Rally2, conquistando il vertice già alla fine della prova spettacolo allestita sabato sera nell’ex base missilistica di Peseggia.

 

Davanti a quasi 2 mila spettatori, il pilota ligure ha iniziato a costruire una leadership rafforzata prova dopo prova grazie a un passo costante, che gli ha permesso di tenere un’altra volta a bada Fabio Callegaro e Federica Franchin: i due, alla fine secondi assoluti a 13”5 da Aragno, hanno confermato la seconda piazza del 2024 ma senza rinunciare a vincere due prove speciali nel corso della giornata di oggi, domenica 3 agosto. La lunga lotta è stata risolta solo nell’ultimo giro di prove, quando Aragno ha potuto finalmente prendere il largo.

 

Alle loro spalle, il terzo posto se lo sono assicurati Jacopo Facco e Nicola Doria (Skoda Fabia RS Rally2): dopo aver patito una foratura nel corso della prima prova speciale sabato sera, i due hanno tenuto un passo molto buono ed estremamente costante che li ha portati dal 18° al terzo posto nel corso della gara con 35”9 di ritardo dalla prima piazza. Gara sfortunata e conclusa per la seconda volta di fila al quarto posto per Giacomo Pasa e Andrea Brugnaro, che sulla loro Skoda Fabia RS Rally2 sono incappati subito in una foratura nella prima prova speciale della gara. Superato quel problema lasciando sul piatto “solo” undici secondi, i due erano partiti ieri mattina con l’obiettivo dichiarato di tentare di chiudere il gap da Aragno. Purtroppo, un’altra foratura nel corso della quinta prova speciale li ha fatti retrocedere fino al sesto posto: hanno recuperato fino alla quarta piazza superando nell’ultima prova Carlo Colferai e Alice Mosele (Skoda Fabia RS Rally2), che hanno pagato 10” di penalità per partenza anticipata, e Adriano Lovisetto e Cristian Cracco (Skoda Fabia RS Rally2), sesti, che erano al ritorno nelle gare moderne dopo due anni di soli rally storici.

 

Fra le due ruote motrici il successo è andato a Giampaolo Bizzotto e Sandra Tommasini, che a Scorzè avevano già vinto l’assoluta nel 2022 e quest’anno sulla loro Peugeot 208 Rally4 hanno avuto la meglio su Luca ed Elisa Ghegin (Opel Corsa Rally4), padre e figlia di Salzano: i due equipaggi hanno corso sul filo dei decimi per tutti i 65,23 chilometri di prove speciali, tanto da finire la gara con un distacco fra loro di appena. Ottima anche la gara di Mirko Carraro e Fabio Lazzarotto, che con la loro piccola Peugeot 106 Rallye A6 hanno terminato al 14° posto assoluto. Ritiro nel corso della sesta prova speciale per Tommaso Sandrin e Andrea Dal Maso (Lancia Ypsilon Rally4 HF), che sono usciti di strada mentre stavano lottando per la leadership di classe dopo aver perso una manciata di secondi sabato sera quando la loro vettura si è spenta alla partenza della prima prova speciale.

 

Il Trofeo Under 25, dedicato alla memoria di Matteo Doretto, è stato vinto da Jacopo Facco, il più veloce fra i giovanissimi al via. In questo modo la Scorzè Corse Asd ha voluto ricordare il pilota pordenonese scomparso lo scorso 11 giugno nei test pre-gara del Rally Poland, appuntamento polacco dell’Europeo Junior a cui partecipava dopo aver vinto il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2024. Doretto l’anno scorso aveva corso a Scorzè, vincendo la classe Rally4.

È sempre Aragno-Guzzi a Scorzè

Articoli correlati

NEWS

È un Rally Terra Sarda da grandi firme: Ogliastra pronta ad accogliere le stelle del rallismo internazionale
L’appuntamento, organizzato da Porto Cervo Racing ed in programma nel fine settimana, chiamerà sulla pedana di partenza sessantuno vetture, al centro del confronto moderno e storico. La gara, oltre ad essere valida per il TER Series, per il TER – Tour European Rally e per il TER – Historic, sarà decisiva per le sorti della Coppa Rally di Zona 10.

NEWS

Campanaro debutta in Rally2 a Pistoia
In pausa dallo scorso luglio, il pilota pistoiese questo fine settimana aggiunge un importante tassello alla sua carriera portando in gara per la prima volta una vettura da assoluto.

NEWS

La CRZ 7 termina con 83 iscritti a Pistoia
Tutto pronto per l’ultimo atto del campionato regionale, con un plateau di iscritti assai interessante, capace di portare la sfida ai massimi livelli di adrenalina. Favorito il reggiano Rusce, attenzione al frusinate Tribuzio, al capoclassifica Vargiu, Bizzarri e a Silvestri. Prevista la diretta streaming e TV della prima prova speciale di Arcigliano, dalle ore 17,50, a cura di Sport Cultura.tv.

NEWS

Ci si può iscrivere al Rally di Pomarance
Il nuovo percorso della gara che tornerà sulle celebri prove speciali del “Valdicecina” di qualche anno fa è nel vivo della propria fase pre-event: le iscrizioni saranno accolte fino al 17 ottobre. Il Comune di Pomarance è capofila di un progetto che vuole valorizzare sempre più la zona, che nel passato ha avuto benefici dal passaggio delle corse su strada, dal Rally “Alta Valdicecina” alla Ronde di Pomarance.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page