top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 dicembre 2025

VARIE

Senza querela di parte, l'inchiesta sull'incidente che ha visto coinvolti Mattia Zanin, Fabio Pizzol e due spettatori è stata archiviata dalla Procura.

È stata archiviata l'inchiesta seguita all'incidente che al Rally Valli della Carnia 2024 ha visto coinvolti due spettatori, travolti mentre erano in posizione vietata dall'auto di Mattia Zanin e Fabio Pizzol. L'assenza della querela di parte che i due spettatori feriti avrebbero dovuto presentare per portare avanti il processo ha consigliato alla Procura di Udine di chiedere l'archiviazione che dovrà essere confermata ora dal giudice per le indagini preliminari.


Qualora questa fosse accettata, finirebbe l'incubo per l'equipaggio che, dopo essersi trovato passeggero della propria auto che aveva subito uno sfortunatissimo problema meccanico, era finita prima sul muro esterno all'ultimo tornante sinistro della prova più lunga della gara, quindi aveva travolto due spettatori posti all'esterno della curva con le spalle rivolte al dirupo. I due rallisti, nonostante lo shock, riuscirono a prestare subito soccorso ai due feriti: uno era grave. L'intervento di Zanin e Pizzol, infermiere di professione, riuscì a salvare la vita a uno dei due feriti.


Se si è chiusa la parte penale che aveva coinvolto Mattia Zanin e Matteo Bearzi, legale rappresentante della Carnia Pistons Asd che organizzava la gara, potrebbero esserci comunque dei risvolti civilistici.

Zanin, archiviata l'inchiesta sull'incidente al Carnia

Articoli correlati

NEWS

Zanin, archiviata l'inchiesta sull'incidente al Carnia
Senza querela di parte, l'inchiesta sull'incidente che ha visto coinvolti Mattia Zanin, Fabio Pizzol e due spettatori è stata archiviata dalla Procura.

NEWS

Arriva la Coppa Rally Dreamer al Ciocchetto, in palio il Ciocco in Rally2
L'iniziativa è frutto di una collaborazione fra l'organizzazione della gara, Rally Dreamer, Gass Racing e Lion Team: chi vince la Rally3 correrà il Ciocco 2026 con la Skoda Fabia RS Rally2.

NEWS

Alessandro Re vince il Trofeo delle province lombarde 2025
Il pilota comasco Alessandro Re è il vincitore della seconda edizione della Lombardia Rally Cup, il Trofeo delle Province lombarde istituito dagli Aci regionali. Seconda piazza per il campione uscente Moreno Cambiaghi e terza per la sua navigatrice Giulia Paganoni.

NEWS

Somaschini alla Dakar Classic con un equipaggio tutto rosa: "La Dakar è un grande sogno"
La pilota milanese intraprende una sfida unica nella storia dell’iconico rally raid in Arabia Saudita: insieme a Serena Rodella e Monica Buonamano sarà il primo equipaggio italiano di tre donne ad affrontare l’evento alla guida di un Unimog 435 Mercedes Benz di Tecnosport.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page