top of page

Scritto da 

Diego Grasso

26 giugno 2026

WRC

Il norvegese ha un vantaggio su appena 1"5 su Robert Virves dopo le prime quattro prove. Foratura per Daprà, persi 30".

Il primo giro del venerdì mattina dell’Acropoli non ha fatto sconti alle categorie cadette. Nel WRC2 la battaglia è appesa a un filo, Andreas Mikkelsen e Jørn Listerud sono al comando, ma con Robert Virves e Jakko Viilo ormai a un passo dalla vetta dopo il miglior tempo tra le Rally2 sulla Stiri.


Il distacco tra i primi due è di appena 1”5, un margine minimo dopo tre prove vere su un fondo già durissimo. Virves ha chiuso il giro in crescita, rosicchiando secondi preziosi a Mikkelsen e riaprendo completamente la lotta per il primato di categoria. Alle loro spalle la classifica resta corta, con Alejandro Cachón terzo seguito da Jan Solans e Yohan Rossel, primo fra le Lancia.


Per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti la Stiri è stata il passaggio più amaro della mattinata. L’equipaggio ACI Team Italia ha accusato una foratura all'anteriore destra, perdendo diverse posizioni proprio nell’ultima prova del giro. Daprà è scivolato al nono posto tra le Rally2, a 1’06”8 dalla leadership, ma con un rally ancora lunghissimo davanti e una classifica che può cambiare molto rapidamente.


In casa Lancia, dopo il buon avvio nella super speciale cittadina, l’entroterra greco ha subito alzato il livello della sfida. Yohan Rossel nonostante il lavoro di pulizia delle strade resta il migliore tra le Ypsilon: il francese è quinto di categoria ed è ancora vicino alla zona podio, mentre suo fratello Léo ha chiuso il giro appena davanti a Daprà. Una mattinata non semplice, ma sufficiente per restare dentro una lotta che, almeno davanti, è ancora apertissima.


Nel WRC3 arriva un primo giro positivo per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi. L’equipaggio italiano ha chiuso la mattinata al secondo posto di classe, a soli 11”3 da Nataniel Bruun. Fontana ha vinto la prima prova della mattinata e non ha preso grossi rischi nelle due successive speciali.

WRC2, Mikkelsen davanti al primo giro, foratura per Daprà

Articoli correlati

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

NEWS

Fontana vince in Paraguay, WRC3 più vicino - L'intervista: "Ora bisogna ripetersi"
Abbiamo parlato con Matteo Fontana all'indomani della sua vittoria in Paraguay insieme ad Alessandro Arnaboldi: "È stata difficilissima, sono davvero contento".

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page