top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

24 gennaio 2026

WRC

Gryazin esce di strada a La Bréole e spegne il sogno Lancia. I tifosi italiani si consolano con la super prestazione di Roberto Daprà, secondo.

Un errore banale, una piccola imprecisione soltanto. Ma che ha portato Nikolay Gryazin a uscire di strada, sbattere e danneggiare la sospensione posteriore destra della sua Lancia Ypsilon Rally2 Integrale HF, la stessa che lo aveva portato a perdere non poco tempo giovedì sera. Si è spento così il sogno dei lancisti, che vedevano nella progressione di Gryazin la possibilità che scavalcasse Léo Rossel portando così Lancia a vincere il Monte al ritorno nel Mondiale.


Poco consolano i tempi stellari di Yohan Rossel, che però dimostrano quanto forte sia la nuova arma della Casa di Torino. Il francese, che ha danneggiato l'anteriore destra nella prima speciale, ha segnato due sesti migliori tempi assoluti e addirittura un secondo nella PS11, ma è distante 32' dal fratello Léo in prima posizione.


Gli italiani si possono consolare eccome con la prestazione eccellente di Roberto Daprà, capace di vincere la Rally2 nell'insidiosissima prova di La Bréole con addirittura il quinto tempo assoluto. In questo modo è salito al secondo posto nel WRC2: difficile che riesca a prendere Rossel, davanti di 1'27"7, ma ha 20"3 su Eric Camilli da gestire fra la spettacolo di Monaco e i due passaggi di domani fra Col de Barus e Col de Turini. Sarà difficile, ma Roby ci ha dimostrato una volta di più le ottime carte che ha nel suo mazzo.


Nel WRC3, con un altro ottimo tempo (il 15° assoluto) Matteo Fontana ha superato Ghjuvanni Rossi, fermo nella prima prova, e domani può puntare anche al secondo posto nella classifica del Mondiale. È quinto di classe.

WRC2, fine del sogno per Lancia. Daprà vola secondo, è davanti a Camilli

Articoli correlati

NEWS

Monte-Carlo, le prove del venerdì con poca neve durante le ricognizioni
È sempre Pietro Elia Ometto a darci le ultime news dalle prove di venerdì: oggi ghiaccio solo nei primi chilometri di PS6.

NEWS

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2
Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

NEWS

Ricognizioni del Monte-Carlo, le prove di domenica tutte asciutte
Pietro Elia Ometto diventa per qualche giorno il nostro inviato alle ricognizioni del Monte. Ecco le prove a sud, la spettacolo a Monaco e le speciali della domenica.

NEWS

Latvala: "Evans pronto per il Mondiale, Solberg lo sarà nel 2027"
Il team principal Toyota Gazoo Racing ha parlato dei suoi piloti a SPIN, The Rally Pod, il podcast di DirtFish. Ecco cos'ha detto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page