top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

3 ottobre 2026

WRC

Nel WRC-2 guida Korhonen davanti a Greensmith e Suninen. Daprà fora, Trentin ha problemi per tutto il giorno, Fontana subito out.

È una lotta tutta Toyota quella per la vittoria nella classifica del WRC-2: le Yaris di Roope Korhonen, Gus Greensmith e Teemu Suninen occupano il podio, ma la battaglia per la vittoria pare quella fra il primo finlandese e l'inglese.


I due sono divisi da 19"6, con Suninen già a 1'23"6 dalla testa della corsa. Kajetan Kajetanowicz è quarto a mezzo minuto dalla terza piazza, ma deve guardarsi con attenzione dal rientro in grande stile di Robert Virves che dopo le due forature di ieri è risalito fino alla quinta posizione a 3"1 dal polacco: addirittura, ha fatto segnare tre tempi da top ten assoluta nel seconfo giro di prove.


Giornata difficile per Roberto Daprà, che a causa di una foratura nel secondo Monte Lerno è scalato dal quarto al sesto posto vanificando anche gli ottimi tempi fatti registrare nel corso della mattinata compresa la vittoria della prima Solorchè, prova nuova per tutti. Giornata difficile per Giovanni Trentin, alle prese con problemi al freno a mano. Peggio è andata a Matteo Fontana, che è finito fuori strada nel corso della prima prova: rientrerà domani.


Nel WRC-3, è rientrato nella lotta Alex Lorenzato. Dopo le forature e i problemi di ieri, oggi il pilota vicentino leader del CIRT Rally3 ha vinto tutte le sei prove speciali in programma risalendo fino al secondo posto. Ora vede Eric Royère a meno di due minuti, e rifilandogli 2" al chilometro anche domani potrebbe superarlo e andare a vincere la categoria al suo debutto. Può farcela, questo è sicuro.


In Rally4, davanti c'è ancora Gianluca Mara che ha sfruttato lo stop di ieri nelle ultime due prove e di oggi nell'ultima speciale di Valentino Ledda, alle prese con qualche problema tecnico nella giornata di venerdì. Cambio della guardia in Rally5: Giovanni Di Luigi ha scelto di non prendere il via delle prove speciali di oggi per ripartire domani, e così ha dato via libera a Gian Paolo Fosci che è il nuovo leader di classe.

WRC-2, Korhonen in testa. Giornata difficile per gli italiani. WRC-3, occhio a Lorenzato

Articoli correlati

NEWS

Disastro M-Sport a Berchidda, fuori tre su quattro
La seconda speciale della giornata ha mietuto ritiri fra la squadra inglese, che ora ha in gara solo Jourdan Serderidis.

NEWS

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna
Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

NEWS

Hyundai dovrebbe rimanere nel WRC nel 2026
Secondo DirtFish, il team coreano sarebbe pronto a confermare l'impegno nel Mondiale Rally anche nel 2026 nonostante l'ingresso nel WEC.

NEWS

Quartetto Toyota allo shakedown di Olbia
Ogier guida i compagni di squadra per uno shakedown che parla solo giapponese. Hyundai a 0"9 con Neuville, eguagliate da Ford con McErlean.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page