top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

26 febbraio 2026

STORICHE

Parte questo fine settimana da Arezzo, con il Rally Vallate Aretine, il programma 2026 del driver lucchese, con quattro appuntamenti “tricolori e tre del trofeo di zona 1, in Piemonte. Confermata la BMW M3, sulla quale sarà affiancato da Ronny Celli.

Nuova stagione di rally, per Mauro Lenci, l’esperto pilota di rally lucchese, che torna a calcare le strade dei rallies per auto storiche con un programma misto che prevede partecipazioni al Campionato Italiano e al Trofeo Rally di 1^ zona, quella del Piemonte.

 

Il primo impegno sarà questo fine settimana, per il 16° Historic Rally Vallate Aretine, l’avvio “tricolore”, per poi proseguire il cammino del Campionato Italiano per auto storiche ai rallies “Lana Storico” (26/27 giugno), “Campagnolo”(18/19 luglio) e “Rallye Elba”(25/26 settembre).

 

Inoltre, la programmazione prevede anche la partecipazione al Trofeo Rally di zona 1, che oltre alla gara del Lana Storico prevede gli impegni al “Grappolo” (27/28 marzo), alla “Grande Corsa”(11/12 settembre) e al Giro dei Monti Savonesi”(7/8 novembre).

 

Programma dunque variegato, per il driver lucchese, che si proporrà di nuovo affiancato da Ronny Celli sulla BMW M3 Gr. A preparata da Moto Cars a Lucca, sulla quale ha finora disputato sette gare. Per Lenci l’aver sposato il progetto BMW M3, vettura che negli anni ottanta/novanta era la regina della propria categoria, è stato un rimettersi in gioco dopo una ultradecennale e blasonata esperienza con vetture a trazione anteriore o integrale. Le gare dello scorso anno sono servite soprattutto a bilanciare la vettura ed anche a resettare l’approccio di guida, per arrivare pronti a questa stagione, con la quale partirà per proseguire l’affinamento di sensazioni alla guida della due litri bavarese.

 

Lenci e Celli competeranno per il quarto raggruppamento, categoria assai partecipata da grandi “nomi” e da vetture performanti, una vera e propria “fossa dei leoni” che certamente darà forti stimoli e prestigio.

 

MAURO LENCI: “Si apre una stagione per me molto stimolante, con un programma intenso e variegato che mi permetterà di confrontarmi sia nel Campionato Italiano sia nel Trofeo di Zona. Ripartiamo dalle Vallate Aretine con tanta voglia di fare bene e soprattutto di continuare il percorso di crescita iniziato lo scorso anno. La BMW M3 è una vettura che richiede rispetto e sensibilità: dopo tanti anni con trazioni anteriori e integrali, per me è stata una sfida importante rimettermi in gioco con una due ruote motrici così ‘vera’. Le gare del 2025 sono servite a capire la macchina e ad adattare ad essa il mio stile di guida, ora l’obiettivo è affinare sempre di più il feeling e cercare continuità di risultati.

Correre nel quarto raggruppamento significa misurarsi con avversari di altissimo livello, una vera fossa dei leoni, ma è proprio questo che rende il campionato affascinante. Con Ronny Celli c’è grande intesa e con il supporto di Moto Cars sappiamo di avere un pacchetto tecnico competitivo. Daremo il massimo gara dopo gara, consapevoli che ogni chilometro sarà fondamentale per crescere ancora”.

Via alla stagione di Mauro Lenci: anche lui si divide fra CIRAS e TRZ

Articoli correlati

NEWS

Rallye Elba Storico - Trofeo Locman Italy: presentate le prove speciali
La gara, in calendario dal 24 al 26 settembre, valida sia per il Campionato Europeo che per il “tricolore”, anche per quest’anno va proponendo un percorso che arriva dalla tradizione con l’aggiunta di alcune varianti rispetto alla passata edizione. In programma anche la “regolarità”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti della disciplina, penultima prova “tricolore”.

NEWS

Tonelli torna dal Lahti con una ritrovata fiducia
Il pilota di Reggio Emilia è protagonista di una due giorni consistente in Finlandia, nonostante qualche colpo gobbo della sorte.

NEWS

Trofeo Rally ACI Vicenza: fra Verona e Schio pioggia di punti per le storiche
Si avvicina sempre più per i conduttori delle auto storiche la ghiotta opportunità data dal regolamento del Trofeo: per chi correrà il Rally Due Valli Storico e il successivo Città di Schio, i punti saranno conteggiati con coefficiente 1,5.

NEWS

Il XXXVIII Rallye Elba Storico entra nel vivo: domenica sono scattate le iscrizioni
La data prevista per la sfida più emozionante in ambito continentale tra le vetture storiche è quella alla fine dell’estate, dal 24 al 26 settembre. L’edizione di quest’anno valida sia per il Campionato Europeo che per il “tricolore”, sarà caratterizzata da un percorso più lungo, ricavato dalle celebri prove speciali isolane, la delizia per i palati “più fini”.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page