top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

2 agosto 2025

WRC

Episodio molto insolito ieri pomeriggio per Ott Tanak, che nella fretta non si è accorto di aver investito un verificatore del controllo gomme. Penalità durissime.

È stato un episodio davvero stranissimo quello di cui si è reso protagonista ieri pomeriggio Ott Tanak. Il campione del mondo 2019 aveva sbattuto nella PS7 e al termine di quella prova ha subito i controlli alle gomme che i verificatori eseguono di routine.


Il team gli aveva chiesto di non lasciare mai ferma la sua macchina per evitare il surriscaldamento, e per questo aveva fatto cenno ai verificatori che lo lasciassero andare il prima possibile. Quando gli è sembrato che avessero capito è partito, ma ha colpito un commissario tecnico che gli stava controllando una delle ruote anteriori: "Il pilota ha comunicato di non essersi accorto del colpo e che, se si fosse accorto di averlo colpito, si sarebbe fermato immediatamente. Si è offerto anche di scusarsi personalmente con il verificatore", hanno scritto i commissari sportivi, che pur apprezzando l'onestà e la disponibilità offerta dal pilota estone non hanno potuto fare a meno di punire severamente la sua manovra.


Il primo effetto è stato quello di infliggere una penalità di 5' che ha fatto scivolare Tanak dal 10° al 28° posto, anche dopo aver appunto colpito un albero e aver perso parecchio tempo. Ma a far scalpore è la penalità sospesa con la condizionale: dovesse rifare qualcosa di simile, Tanak perderebbe ben 35 punti iridati, vedendo praticamente compromessa ogni sua possibilità di lotta per il titolo.

Verificatore investito, 5' di penalità a Tanak

Articoli correlati

NEWS

Solberg vince nel WRC2 e scappa in classifica
Lo svedese è primo con 3 punti di vantaggio su Yohan Rossel e in Estonia avrà il primo match point.

NEWS

Tanak vince in Grecia e punta al titolo
La vittoria dell'estone interrompe anche il monopolio Toyota, con Tanak che si avvicina a soli 12 punti dal leader di campionato Elfyn Evans.

NEWS

Appuntamento mondiale per Luca Hoelbling in Grecia
A due anni dalla precedente occasione, il veronese torna ad affrontare l’EKO Acropolis Rally 2025, questa volta con Mauro Grassi. Una gara durissima dove servirà grande esperienza.

NEWS

Quattro italiani fra i 68 dell'Acropoli
Fra i 68 dell'Acropoli ci sono tutti i big e si aggiungono di nuovo Sesks e Serderidis; fra gli italiani Roberto Daprà e Giovanni Trentin nel WRC2, poi Luca Hoelbling e Matteo Fontana che non prenderanno punti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page