top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

26 gennaio 2026

ERC

Il diciottenne sardo è al lavoro per concretizzare un suo sogno: correre l'Europeo in Rally4 o in Rally3.

Le esperienza in Lettonia e in Finlandia, le prime gare in Italia dopo aver compiuto i diciotto anni, il terzo posto a Tandalò. Ora per Valentino Ledda si potrebbe aprire un nuovo capitolo, un progetto a cui il giovanissimo pilota ACI Team Italia sta lavorando in queste settimane con tutte le sue energie: vorrebbe correre l'Europeo 2026 con una vettura Rally4 o addirittura Rally3.


Non c'è nulla di confermato per il momento, ma i bene informati assicurano di come Ledda stia cercando ogni mezzo possibile per mettere insieme il budget necessario ad affrontare la campagna continentale, che partirà in aprile con Rally Sierra Morena. Ledda, che dovrebbe essere ancora sostenuto da ACI Team Italia che l'ha accompagnato per tutta la sua crescita sportiva, conferma solo il fatto che per lui correre in Europa sarebbe "un sogno", e che quel progetto straordinario (se mai si concretizzasse) lo assorberebbe totalmente.


Ma la strada è ancora lunga. Certo Ledda, per quanto giovane, si è misurato negli anni in campionati esteri di indubbio valore come quello lettone e soprattutto quello finlandese, dove a bordo di una Renault Clio Rally3 ha centrato più volte l'ingresso anche nella top ten assoluta. Le prossime settimane potrebbero essere davvero decisive: vedremo quest'altro giovane talento italiano misurarsi all'estero, dopo i sogni a occhi aperti che ci hanno regalato al Monte i nostri Roberto Daprà e Matteo Fontana?

Valentino Ledda è al lavoro per realizzare il suo sogno europeo

Articoli correlati

NEWS

A Roma ci sono 126 iscritti, comprese 5 Lancia ufficiali: anche Rossel e Gryazin
La prospettiva mondiale del Rally di Roma Capitale fa arrivare in Italia il pienone: Rossel e Gryazin accompagnano Mabellini, Crugnola e Bonato sulle Lancia ufficiali. Tutto lo spettacolo del CIAR.

NEWS

Saranno ben 78 i protagonisti del prossimo Rally Poland in Slesia
Saranno 78 i protagonisti del rally in Silesia, che dopo il Rally di Roma Capitale porterà l'Europeo sull'asfalto della Polonia.

NEWS

Presentato in Campidoglio il Rally di Roma Capitale. Le parole delle autorità
L’evento ideato da Max Rendina e organizzato da Motorsport Italia in programma dal 3 al 5 luglio è valido per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Nuovo quartier generale all’EUR, percorso ridisegnato, partenza ai piedi del Colosseo, arrivo in Via della Conciliazione con il sorvolo delle Frecce Tricolori e un percorso mozzafiato nell’area reatina.

NEWS

Ecco il percorso tutto nuovo del Rally di Roma Capitale: arrivo davanti a San Pietro
Il nuovo quartier generale all'EUR sarà solo l’inizio. Partenza confermata dal Colosseo, nuovo arrivo in Via della Conciliazione a due passi da Piazza San Pietro e un percorso completamente ridisegnato nel reatino: il Rally di Roma Capitale 2026 si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page