top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

27 maggio 2026

CRZ

Per il pilota di Celle Enomondo ed il navigatore di Roppolo, la gara astigiana si chiude con un amaro ritiro.

Non portano fortuna le strade di casa a Vincenzo Torchio. Per il pilota portacolori Eurospeed, al via su Peugeot 208 Rally4 e reduce da un’ottima trasferta sulle strade del Rally Valle D’Aosta, un’apparizione di grande carattere sulle strade del Rally Il Grappolo con al fianco Alessandro Mattioda, nonostante un’uscita di strada abbia compromesso il loro percorso nella gara valevole per la Coppa Rally di Zona 2.

 

Una deviazione, quella andata in scena a San Damiano D’Asti, rispetto al suo programma dichiarato, che ha avuto inizio e vedrà il suo proseguimento sulle strade della prima zona. La seconda tappa di CRZ 2, infatti, risultava un importante test in ottica futura, nonostante il risultato non sia stato quello desiderato. Dopo un avvio di grande caratura, dove l’equipaggio piemontese si era inserito in seconda posizione di classe Rally4, purtroppo, un piccolo errore con conseguente uscita di strada, ha costretto loro a dire addio ai sogni di gloria. Ecco il loro commento a freddo nel post-gara: “Il fine settimana è stato un mix tra emozioni positive e negative. I parziali cronometrici che abbiamo fatto segnare erano ottimi, purtroppo un errore sulla prova speciale di Agliano Terme, ci ha causato una toccata che ha compromesso l’andamento della gara. Il ritiro è stato inevitabile, tuttavia è di grande insegnamento per quello che sarà il proseguimento della stagione. Il focus permane sulla Coppa Rally di Zona 1, dove la classifica di categoria è veramente molto chiusa e compatta. Desideriamo ringraziare il team By Bianchi, la scuderia Eurospeed e tutti gli sponsor per il grande supporto”.

 

Una tappa intermedia di un’intensa stagione di zona, che vivrà le prossime fasi a partire dal luglio prossimo con l’impegno al Rally di Castiglione Torinese, in programma dal 3 al 5 luglio prossimi nel cuore delle colline tra Asti e Torino.

Un “Grappolo” amaro per Vincenzo Torchio ed Alessandro Mattioda

Articoli correlati

NEWS

L'Abeti di Daniele Campanaro
Terza gara dell’anno per il pilota pistoiese, disputata solo con l’impegno di proseguire il lavoro sulla macchina e soprattutto per proseguire i test sugli pneumatici MRF da asfalto. Conquistata la seconda posizione di categoria e la nona assoluta, con riscontri cronometrici da categoria superiore.

NEWS

L'estate si avvicina con il 44° Rally Appennino Reggiano
L’iconica gara che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato nell’organizzazione a MaremmaCorse 2.0 è pronta nei dettagli, secondo atto della Coppa Rally di zona 6. Iscrizioni in apertura per il 22 maggio.

NEWS

Spataro-Piras fanno tris al Rally della Valle Intelvi
Vittoria di misura degli intelvesi Andrea Spataro ed Omar Piras (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/FP Sport) che conquistano per la terza volta consecutiva il Rally della Valle Intelvi, da quest’anno entrato a far parte della Coppa Rally di Zona3. Secondo Alessandro Re con Marco Vozzo (Skoda Fabia RS-HK/FP Sport) a soli 3”4 mentre terzi gli evergreen Marco Silva e Gianni Pina (Citroen C3 Wrc+ Gino Invest/GMA) a 36”4. A Spataro va il Memorial Enrico Manzoni; a “Il Valli”-Cirillo il Memorial Nando Prada in quanto primi dello storico (BMW M3).

NEWS

Il Rally degli Abeti e Abetone è di Gasperetti-Ferrari
Con 93 iscritti in totale, la 42^ edizione della gara organizzata dalla AS Abeti Racing ha dato il via idealmente alla stagione turistica sulla Montagna Pistoiese, riversando centinaia di appassionati di motorsport sulle strade di una gara quest’anno resa ancora più avvincente dal percorso in ampia parte rivisitato, pur mantenendo le linee della tradizione. Il colpo di scena iniziale della domenica, con BIzzarri fuori causa per incidente, ha spianato la strada al pilota di Abetone, che ha firmato il suo undicesimo sigillo, riscattando in pieno la delusione del repentino ritiro dell’anno passato. Ai posti d’onore Silvestri-Marraccini (Skoda Fabia R5) e Ciardi-Tondini (Renault Clio Rally3). Tra le due ruote motrici il migliore è stato il lucchese Fanucchi, con una Peugeot 208 Rally4.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page