top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 novembre 2025

WRC

Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

Due gare da leggere tutte assieme. Questo Mondiale non ha intenzione di concedersi facilmente a nessuno dei quattro ancora in lizza per l'iride 2025, ovvero Elfyn Evans, Kalle Rovanpera, Sébastien Ogier e Ott Tanak.


Sembra questo il motivo per cui il calendario, dopo l'asfalto ritmatissimo del Giappone, ha sistemato la sabbia dell'Arabia Saudita come finale di campionato. Ma questo significa anche un'altra cosa: chiunque parta davanti nell'ultima di campionato dovrà pagare un dazio enorme alla sabbia da spazzare a vantaggio di tutti gli altri, finendo costretto ad aprire la strada per i 112 chilometri di prove speciali della prima tappa. Roba da soffocare ogni speranza di titolo con una probabilità altissima, e allora che fare in Giappone?


Fra Evans da una parte e Rovanpera e Ogier dall'altra ci sono 13 punti, mentre Tanak ne ha 50 di ritardo. Sarà chiaro che tutti cercheranno di spingere al massimo in Giappone per farsi sotto nella classifica del campionato (e occhio alla variabile Katsuta, che ha dichiarato di voler provare assolutamente a vincere la sua gara di casa), ma occhio anche alle possibili conseguenze che questo spingere potrebbe avere sull'ultima corsa del Mondiale 2025.

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page