top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

5 novembre 2025

WRC

Mancano due gare alla fine del Mondiale, strettamente collegate fra loro. Non solo per il poco tempo fra le due, ma anche per la strategia da tenere.

Due gare da leggere tutte assieme. Questo Mondiale non ha intenzione di concedersi facilmente a nessuno dei quattro ancora in lizza per l'iride 2025, ovvero Elfyn Evans, Kalle Rovanpera, Sébastien Ogier e Ott Tanak.


Sembra questo il motivo per cui il calendario, dopo l'asfalto ritmatissimo del Giappone, ha sistemato la sabbia dell'Arabia Saudita come finale di campionato. Ma questo significa anche un'altra cosa: chiunque parta davanti nell'ultima di campionato dovrà pagare un dazio enorme alla sabbia da spazzare a vantaggio di tutti gli altri, finendo costretto ad aprire la strada per i 112 chilometri di prove speciali della prima tappa. Roba da soffocare ogni speranza di titolo con una probabilità altissima, e allora che fare in Giappone?


Fra Evans da una parte e Rovanpera e Ogier dall'altra ci sono 13 punti, mentre Tanak ne ha 50 di ritardo. Sarà chiaro che tutti cercheranno di spingere al massimo in Giappone per farsi sotto nella classifica del campionato (e occhio alla variabile Katsuta, che ha dichiarato di voler provare assolutamente a vincere la sua gara di casa), ma occhio anche alle possibili conseguenze che questo spingere potrebbe avere sull'ultima corsa del Mondiale 2025.

Un Giappone di strategia prima della sabbia saudita

Articoli correlati

NEWS

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale
Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

NEWS

Sorpasso in vetta: Katsuta sta guidando le danze in Svezia
In Svezia continua il soliloquio Toyota ma con un protagonista diverso: Katsuta ha sorpassato Evans prima dell'ultima prova.

NEWS

Alghero si prepara ad accogliere l’edizione 2026 del Rally Italia Sardegna
Dall’1 al 4 ottobre il Mondiale torna sulla Riviera del Corallo. La gara organizzata dall’ACI sarà il penultimo round della serie e ultimo in Europa. Alghero accoglierà l'headquarter con il Service Park sul Lungomare Barcellona.

NEWS

Svezia, Evans è leader ma le forature stanno facendo il gioco. Bertelli sfortunatissimo
Il primo giro di prove vede in testa Elfyn Evans, ma com'è successo che in tre prove si siano forate sette gomme?

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page