top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 marzo 2025

CIAR

Il 2025 dei rally in Italia non smette di stupire: nel CIAR Sparco ci sarà anche Heikki Kovalainen, ex Renault, McLaren e Lotus in Formula 1.

Robe da pazzi: nel CIAR Sparco correrà anche Heikki Kovalainen. Il finlandese ex di Renault, McLaren e Lotus in Formula 1 gareggerà a bordo di una Citroën C3 Rally2 curata da Gino Rally Invest e sarà navigato da Patric Öhman, che ha già corso con Kovalainen all'Union Rally Event dell'anno scorso.

Il quarantatreenne finlandese partirà dal Ciocco il suo programma italiano, ma non sarà al via di tutte le gare del campionato. Questo è stato imposto dall'esigenza di proseguire il suo impegno nella serie nazionale del Giappone, dove l'ex McLaren ha già vinto fra 2021 e 2023 sempre in Rally2. Kovalainen si dividerà fra la Toyota GR Yaris Rally2 con cui correrà nel Paese del Sol Levante e la C3 italiana (qui sarà supportato anche da Citroën Racing) e cambierà anche le gomme: in Giappone userà le Dunlop, in Italia le Pirelli. "Ho sempre amato l'Italia sin dai miei giorni in F1", ha detto Kovalainen commentando l'annuncio della sua stagione italiana, "e alla fine dello scorso anno ho avuto l'opportunità di partecipare ad alcuni rally che ho davvero apprezzato. Per quest'anno volevo acquisire più esperienza nei rally su asfalto e ho avuto l'opportunità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con il team Gino Rally Invest. So che il livello della competizione è molto alto e che avrò molto da imparare, ma non vedo l'ora di affrontare questa sfida e di incontrare i tanti appassionati italiani di motorsport."

Un CIAR da Formula 1: corre anche Heikki Kovalainen

Articoli correlati

NEWS

CIAR Costruttori: Lancia vince fra le 2RM, Skoda conquista l'assoluta
Lancia torna e si aggiudica subito il titolo Costruttori fra le tuttoavanti, mentre Skoda è trascinata anche da Basso verso la conquista dell'assoluta.

NEWS

Sanremo, 2RM: Pesavento vince il Trofeo Michelin, a Di Giovanni la gara
Davide Pesavento vince la Rally4 e l'assoluta del Trofeo Michelin, ma Simone Di Giovanni vince fra chi concorreva per il CIAR 2RM.

NEWS

Basso pentacampione italiano, a Crugnola il primo Sanremo
Basso vince il suo quinto Italiano, Crugnola si afferma per la prima volta a Sanremo.

NEWS

Dallapiccola senza freni, ma in testa allo Junior
Il trentino ha corso le ultime due prove con un tubo dei freni tranciato al posteriore sinistro, ma è in testa alla classifica Junior.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page