top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

4 agosto 2026

CIAR

Il pilota emiliano completa una bella rimonta al volante della Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors, confermando la crescita nel primo anno con la vettura e replicando il risultato del Due Valli.

Ivan Ferrarotti ha concluso con un convincente sesto posto assoluto e il secondo posto nel Campionato Italiano Rally Promozione il 20° #RA Rally Regione Piemonte, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione.


Il pilota di Castelnovo ne' Monti, portacolori della Scuderia Movisport, affiancato da Fabio Grimaldi sulla Hyundai i20 N Rally2 preparata da GB Motors e gommata Pirelli, ha saputo costruire la propria gara con intelligenza, completando una significativa rimonta dopo un avvio complicato. Disputato interamente su fondo asciutto, il rally ha messo equipaggi e vetture di fronte a condizioni particolarmente impegnative, con strade molto veloci, numerosi tagli che hanno progressivamente sporcato l'asfalto e tratti sconnessi resi ancora più difficili dalle elevate temperature.


Dopo uno shakedown e le prime quattro prove speciali in cui Ferrarotti ha faticato a trovare il miglior feeling con la vettura a causa di un assetto non ottimale, il lavoro svolto durante l'assistenza insieme ai ragazzi di GB Motors ha cambiato il volto della gara. Le modifiche apportate alla Hyundai hanno consentito al pilota emiliano di aumentare progressivamente il ritmo, chiudendo la prima giornata in crescita e affrontando la seconda tappa con maggiore fiducia.


Grazie a una serie di tempi costanti e competitivi nella giornata conclusiva, Ferrarotti è risalito dall'undicesima posizione assoluta fino al sesto posto finale, conquistando inoltre il secondo gradino del podio nel Campionato Italiano Rally Promozione e confermando il positivo percorso di crescita intrapreso nella sua prima stagione al volante della Hyundai i20 N Rally2, replicando il miglior risultato assoluto ottenuto al Rally Due Valli.


Ivan Ferrarotti: "Sono davvero contento. Il sesto posto assoluto e il secondo nel Promozione, onestamente, rappresentano il massimo che potevamo ottenere considerando il livello degli avversari arrivati davanti a noi. La gara era partita un po' in salita: già dallo shakedown avevamo fatto alcune scelte che poi si sono rivelate troppo rigide e, complice la conoscenza ancora limitata della vettura, abbiamo faticato nelle prime quattro prove. In assistenza, grazie ai consigli del team, abbiamo cambiato l'assetto e da quel momento è iniziata praticamente una seconda gara. La macchina ha iniziato a lavorare molto meglio, sono riuscito a guidare con più fiducia e domenica il passo è stato completamente diverso, permettendoci di recuperare fino al sesto posto. Questo risultato mi conferma il potenziale della Hyundai, ma ci dice anche che dobbiamo lavorare ancora meglio nella preparazione per presentarci al via con un assetto già ottimale. Ringrazio davvero GB Motors per aver saputo dare una svolta alla nostra gara, Fabio è stato eccezionale e tutti abbiamo lavorato al meglio nonostante il grande caldo”.

Ivan Ferrarotti conquista il sesto posto assoluto e il podio del CIRP al Rally Regione Piemonte

Articoli correlati

NEWS

La famiglia Ceccato brilla al Rally Regione Piemonte
Papà Vittorio, febbricitante, chiude secondo di Over 55 ed allunga nel CIAR mentre il figlio Giovanni debutta sulla Fabia RS con un ottavo assoluto in CRZ.

NEWS

Ivan Ferrarotti conquista il sesto posto assoluto e il podio del CIRP al Rally Regione Piemonte
Il pilota emiliano completa una bella rimonta al volante della Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors, confermando la crescita nel primo anno con la vettura e replicando il risultato del Due Valli.

NEWS

Greco al #RA Rally Regione Piemonte: il ritiro non cancella un weekend di alto livello
Il pilota di Alba ha lottato stabilmente nelle posizioni di vertice del Trofeo Lancia e della Rally4, mostrando un passo da podio prima dell'uscita di strada sulla penultima prova speciale.

NEWS

Lancia infiamma Alba: Crugnola nell'assoluta, Ardizzone nel Trofeo
La gara di casa di Lancia Corse HF regala spettacolo, colpi di scena e riapre completamente la corsa al sedile ufficiale 2027. Crugnola vince la classifica assoluta, Andolfi debutta e convince con la Ypsilon Rally HF Integrale. Ardizzone domina nel Trofeo, De Antoni vince tra i Master e Gobbin si impone nella Expert.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page