top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

4 febbraio 2026

CIAR

Ecco i nomi dei dieci piloti preselezionati e che si giocheranno i sei posti dello Junior 2026: quattro i volti noti.

È stata grande l'attenzione che ha catalizzato il nuovo CIAR Junior, che vedrà al via sei piloti pronti a misurarsi fra sterrato e asfalto a bordo di altrettante Lancia Ypsilon Rally4 HF. Sono stati ben 18 i piloti ad aver manifestato l'interesse a provarci, e fra questi sono stati selezionati dieci profili che andranno a giocarsi gli appunto sei posti a disposizione.


Intanto, ecco i nomi dei giovani che ci proveranno. I volti noti sono quelli di Matteo Greco e Giacomo Marchioro, terzo e quarto nello Junior dell'anno scorso, ma anche quelli di Alberto Siccardi e Mattia Carlotto: entrambi hanno corso il campionato 2025, che hanno terminato rispettivamente al quinto e nono posto. Per quanto riguarda i volti nuovi, eccoli tutti: Luca De Marco, che l'anno scorso ha sfiorato la vittoria in Rally5 nella CRZ del Sud Italia vincendo la classe a Casarano, al Roma Capitale finendo a podio altre tre volte, Edoardo Ludovico Villa, che ha debuttato l'anno scorso sfiorando la vittoria in Rally5 all'esordio al Città di Torino, e Pietro Castagnotto, che nel 2025 ha vinto l'Under 25 nella CRZ 1 senza però riuscire a essere presente alla finale nazionale di Messina.


Ci proverà anche Giovanni Battista Dello Russo, vincitore in carica dell'Under 25 nella GR Yaris Rally Cup, mentre Lorenzo Varesco è vicecampione italiano R1 e ha vinto l'ultima edizione della Suzuki Cup. A completare la decina sarà Matteo Scalet, che l'anno scorso ha chiuso terzo in Rally5 nel raggruppamento riservato all'interno dell'IRC.


La selezione si terrà fra mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio su una strada che è tuttora segreta: quei test andranno a comporre la rosa dei sei nomi che correranno lo Junior 2026, campionato che scatterà dal Targa Florio per passare al San Marino Rally, quindi Rally Regione Piemonte, Rally del Lazio, Rallye Sanremo e Rally del Brunello (coeff. 1,5).

Tutti i ragazzi dello Junior 2026: selezioni l'11-12 febbraio

Articoli correlati

NEWS

Come Dallapiccola è diventato campione italiano junior 2025
Il ventunenne trentino ha ribaltato la classifica vincendo a Sanremo. Ora si dovrà preparare all'ERC Junior 2026.

NEWS

CIAR Costruttori: Lancia vince fra le 2RM, Skoda conquista l'assoluta
Lancia torna e si aggiudica subito il titolo Costruttori fra le tuttoavanti, mentre Skoda è trascinata anche da Basso verso la conquista dell'assoluta.

NEWS

Sanremo, 2RM: Pesavento vince il Trofeo Michelin, a Di Giovanni la gara
Davide Pesavento vince la Rally4 e l'assoluta del Trofeo Michelin, ma Simone Di Giovanni vince fra chi concorreva per il CIAR 2RM.

NEWS

Basso pentacampione italiano, a Crugnola il primo Sanremo
Basso vince il suo quinto Italiano, Crugnola si afferma per la prima volta a Sanremo.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page