top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

17 febbraio 2026

STORICHE

Durante il Racing Meeting a Vicenza, svelate le prime notizie del rally auto storiche e classiche promosso da Manghen Team e Team Bassano. Sarà il quarto appuntamento del Tricolore e si svolgerà il 5 e 6 giugno.

È stata la premiazione del Trofeo A112 Abarth Yokohama 2025 – tenutasi sabato 7 scorso a Racing Meeting – l’occasione per conoscere le prime notizie ufficiali del 14° Valsugana Historic Rally illustrate sul palco di ACI Vicenza dal presidente del Manghen Team, Carlo Pinton. La prima, quella della data di svolgimento e da appuntare sul calendario, vede un avanzamento di una settimana rispetto lo scorso anno visto che la gara si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 giugno, sempre con Borgo Valsugana quale sede.


Organizzato da ASD Autoconsult in collaborazione con le scuderie Manghen Team e Team Bassano, il rally trentino ha visto confermate le numerose validità acquisite negli anni scorsi ad iniziare da quella dei Campionati Italiani Rally Auto Storiche e Auto Classiche dei quali sarà il quarto degli otto appuntamenti. Al Valsugana prenderà il via anche il T.R.Z. della Seconda Zona, mentre i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama si ritroveranno in provincia di Trento per il round numero tre della serie, stesso numero anche per il Michelin Trofeo Storico; proseguendo con le titolazioni, si sommano anche quella per il Memory Fornaca e per il Trofeo Rally ACI Vicenza.


Studiato come d’abitudine per agevolare al meglio i concorrenti e ottimizzarne i tempi, il Valsugana 2026 annuncia comunque una rivisitazione del percorso che torna alla soluzione delle quattro prove speciali da ripetersi per un chilometraggio che va a superare quota 100.


Le otto prove speciali si disputeranno tutte nella giornata di sabato 6 giugno con partenza di buon’ora e arrivo nel tardo pomeriggio dal centro di Borgo Valsugana, dove il giorno precedente si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche.


Per il vivace centro della Valsugana, e i comuni adiacenti interessati dall’evento, si prospettano due giornate di passione e sport alle quali in maniera costante viene riconosciuta la valenza promozionale di un territorio che sempre più spesso ritrova in veste di turisti, quelli che qualche mese prima sono stati piloti protagonisti in gara.

Tutte le prime news sul 14° Valsugana Historic Rally: si corre il 5-6 giugno

Articoli correlati

NEWS

Rossi ci riprova: nel CIRAS con la Sierra
La massima serie tricolore per le regine d'un tempo vedrà nuovamente ai nastri di partenza il pilota di Bastiglia, desideroso di crescere tra i big della serie.

NEWS

Latvala raddoppia: due campionati storici e 8 gare nel suo 2026 racing: 4 volte in Italia?
Ospite di SPIN: The Rally Pod, il podcast di DirtFish, Jari-Matti Latvala ha annunciato i suoi programmi sportivi per l'anno nuovo. Sta testando anche la Toyota GR Corolla Rally2, per gli Stati Uniti.

NEWS

Niente assicurazione, salta il 3° Rally Benaco Storico
La gara veronese era prevista per il 21 e 22 marzo prossimi, ma lo stop comunicato dall'assicurazione ha obbligato gli organizzatori a rinviare il 3° Rally Benaco Storico.

NEWS

Nascono i titoli per le auto
Nel 2025 si assegnerà il titolo di Campione Italiano Classiche nelle diverse discipline la Commissione Auto Storiche prosegue il suo impegno nello sviluppo del settore auto storiche, introducendo un ulteriore riconoscimento dedicato alle “nuove arrivate” Auto Classiche, le vetture prodotte tra il 1993 e il 2000.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page