top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 marzo 2025

CIAR

Sono già 39 i piloti che hanno scelto di iscriversi al Trofeo Lancia che scatterà dal Targa Florio, e la Casa torinese è pronta a bloccare le iscrizioni quando raggiungeranno quota 40.

Sono 39 in questo momento le vetture che vedremo impegnate nel prossimo Trofeo Lancia, che scatterà a metà maggio dal Targa Florio. I bene informati assicurano che sia questo il numero di Lancia Ypsilon Rally4 HF ad oggi sicure di essere al via delle cinque gare scelte per tenere a battesimo la prima edizione del Trofeo, con il Rally di Roma Capitale che darà punteggi alla fine della prima tappa e a fine gara. Fonti molto attendibili consultate da rallydreamer.com ci hanno assicurato anche come la Casa torinese deciderà a breve se chiudere le iscrizioni al Trofeo a quota 40 iscrizioni: resterebbe quindi un solo posto disponibile.

Sono queste le cifre pazzesche che è stato capace di muovere il neonato Trofeo. Il ritorno di Lancia nei rally, dapprima guardato con un misto di affetto e perplessità dall’ambiente rallistico nazionale, sta dimostrando con i fatti la sua capacità di rimescolare le carte, suscitando un interesse davvero sensazionale. Per avere un termine di paragona, la (giustamente) celebratissima Stellantis Cup francese l’anno scorso ha visto al via mai più di 25 piloti per gara, mentre la Panda Rally Cup italiana aggiungeva agli elenchi iscritti una quindicina di equipaggi per appuntamento e una ventina ne assicura il Trofeo Fiat Stilo. Si parla degli inizi del millennio, ed è ormai da una ventina d’anni che un trofeo di questa portata (nonostante i grandi e meritevoli sforzi di Toyota e Suzuki) non si affacciava sul panorama italiano.

È presto per dire quanto impatteranno queste novità sugli elenchi iscritti del Ciar Sparco 2025. Ma una cosa è sicura: l’anno scorso il Targa Florio ha visto al via 10 vetture Rally4. Quest’anno la prospettiva è quella di avere al via 39 (ma più probabilmente 40) Lancia Ypsilon Rally4 HF, oltre alle altre vetture della classe. Una vera e propria rivoluzione.

Fonti attendibili assicurano anche come prosegua il tentativo di Lancia di fare del prossimo #RA Rally Regione Piemonte la gara di debutto della nuova Rally4, di gran lunga la vettura da rally più attesa dell’anno.

Trofeo Lancia verso quota 40

Articoli correlati

NEWS

Lancia accende Verona con una sfida ad alta tensione
A Verona ci sono 24 al volante della vettura Lancia, tra cui ben 19 piloti Under35 in corsa per un posto nella squadra ufficiale ERC 2026. Prosegue così la stagione sportiva di Lancia dopo lo strepitoso debutto all’iconica Targa Florio con le prime quattro posizioni del CIAR 2RM occupate dalla Ypsilon Rally4 HF e dieci esemplari nelle prime quattordici.

NEWS

Rendina a Verona per difendere la leadership nel Trofeo Pirelli
Il giovane pilota romano affronterà per la prima volta il Rally Due Valli in un’edizione che, molto diversa dalle precedenti, potrebbe offrire delle sorprese anche relativamente agli equilibri in campo.

NEWS

Il punto sulla GR Yaris Rally Cup in vista del Due Valli
Nove, le GR Yaris R1T 4x4 alla partenza della manche valida per la GR Yaris Rally Cup, campionato monomarca che vede, dopo la Targa Florio, le prime tre posizioni della classifica assoluta regolate da un margine di soli tre punti.

NEWS

Cosa vuol dire Umby a Erbezzo
L'elenco del Due Valli è pieno di talenti e con 25 Lancia Ypsilon, ma vede anche il ritorno di Umberto Scandola. Un tuffo al cuore, pieno di emozioni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page