
Comunicato stampa
16 febbraio 2026
STORICHE
A Racing Meeting, sul palco dell’Automobile Club Vicenza si è tenuta la tradizionale la passerella dei premiati del 2025 della Serie organizzata dal Team Bassano. Svelata la 17^ edizione che scatterà a fine mese.
Giornata di festeggiamenti e brindisi, quella di sabato scorso per i protagonisti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, che si sono ritrovati alla Fiera di Vicenza sede anche quest’anno della mostra Racing Meeting organizzata da Miki Biasion.
Sotto l’attenta regia del Team Bassano, il palco allestito nello stand dell’Automobile Club Vicenza ha visto dapprima sfilare rappresentanti di alcune aziende sostenitrici dell’iniziativa – Yokohama e Sparco nella fattispecie – poi al “padrone di casa“ Miki Biasion e al componente della Commissione Auto Storiche, Federico Ormezzano. Hanno fatto seguito gli organizzatori delle gare dello scorso anno, i quali hanno avuto modo di anticipare alcune note salienti del rally da essi organizzato quest’anno. A seguire, l’anteprima del calendario 2026 con conferme delle gare dello scorso anno e alcune novità di natura regolamentare. Quest’ultime si leggono nell’abolizione dei due gironi e nella doppia validità del Rally Costa Smeralda Storico che avrà quindi “gara 1” e “gara 2” come avviene da anni all’Elba; importante anche la scelta di riconoscere al Rally del Brunello il coefficiente 1,5, assegnando all’unica gara su terra un ruolo che con molta probabilità risulterà decisivo per la classifica finale. Tra le conferme, anche la rinnovata collaborazione con Yokohama e Sparco di nuovo in prima fila mettendo in palio prestigiosi premi da assegnare a fine stagione.
Dalla fase regolamentare si è poi passato a quella della consegna dei premi, iniziando dai vincitori della classifica delle vetture con cambio a 4 rapporti, Paolo Imperato e Massimo Facchinetti a cui sono state assegnate due gomme Yokohama e un paio di guanti Sparco. È stata poi la volta dei vincitori del “Gruppo A” Fabio Basso e Riccardo Cairati destinatari dei medesimi premi; poi dei piloti “under 28” e “over 60” con le targhe consegnate a Lorenzo Bergamaschi e a Fabrizio Zanelli, oltre ad altri capi di abbigliamento tecnico. Il momento clou è arrivato subito dopo con la proclamazione dei vincitori assoluti e degli equipaggi nelle posizioni d’onore del podio, dove sul terzo gradino sono saliti Lorenzo Bergamaschi e Flavio Sella che hanno incrementato il bottino con due gomme oltre a maglie pantaloni e calzini ignifughi; sul secondo si sono ritrovati i detentori del titolo 2024, Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras premiati con quattro pneumatici oltre a scarpe guanti e sottocaschi, e l’ovazione finale è stata tributata ai reggiani Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni a cui la vittoria assoluta ha permesso di aggiudicarsi anche sei pneumatici Yokohama e una coppia di tute ignifughe Sparco.
Al termine della cerimonia, il tradizionale brindisi allo stand del Team Bassano ha riunito conduttori ed appassionati, pronti a vivere una nuova avvincente stagione sportiva.
Il calendario del Trofeo: 27-28 febbraio, Rally Vallate Aretine; 24-25 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 5-6 giugno, Valsugana Historic Rally; 26-27 giugno, Rally Lana Storico; 17-18 luglio, Rally Campagnolo; 24-26 settembre, Rallye Elba Storico; 27-28 novembre, Rally del Brunello.

Trofeo A112 Abarth Yokohama: premiati i protagonisti del 2025
Articoli correlati
NEWS
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









