top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

12 luglio 2025

CIRT

Il diciottenne guida le danze dopo la prima giornata sammarinese, fatta di tre passaggi sulla Terra di San Marino. Junior in trasferimento in PS3 per il buio.

Si è conclusa come pochi (ma non nessuno, va detto) si aspettavano questa prima giornata al San Marino Rally: in testa ci sono Giovanni Trentin e Alessandro Franco, vincitori della seconda e della terza prova speciale, con 3"9 di vantaggio su Alberto Battistolli e Simone Scattolin e 13"6 su Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, che hanno lamentato l'interfono staccato nell'ultima speciale di giornata. Il diciottenne di Montebelluna (TV) va a inserirsi prepotentemente nella lotta per il titolo, che nella classifica virtuale vede ora Battistolli e Ciuffi appaiati in testa con 49 punti.


Il quarto posto è di Christian Tiramani e Sauro Farnocchia con 17"1 di ritardo da Trentin, mentre Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi sono quinti a due secondi dal piacentino: i mattatori assoluti della Rally3 avrebbero potuto chiudere terzi assoluti il primo giorno senza problemi di polvere dati dal concorrente che li precedeva nella prima prova e una foratura nella parte finale della seconda. Sesti Fabio Farina e Sergio Raccuia, mentre i finlandesi Benjamin Korhola e Patric Ohman sono settimi a 22"1 ma sarebbero terzi senza i 10" di penalità presi nella Slow Zone della seconda speciale. Un risultato tanto migliore quando si considera che i due partono primi per non aver potuto disputare la QS dopo i danni patiti nelle prove libere (ve lo raccontiamo qui).


Ottavi Mattia Scandola e Nicolò Gonella, con il veronese che si sta riprendendo ancora dal brutto botto di Foligno, mentre Matteo Gamba e Francesco Pezzoli sono noni ma pagano anche loro 10" presi per eccesso di velocità nella Slow Zone. Chiudono la top ten Nicolò Marchioro e Marco Marchetti, leader nell'MRF Trophy.


Nelle 2RM avanti lancia in resta Marco Zanin ed Elia De Guio, che comandano anche in Rally4 davanti a Davide Bartolini e Roberto Selva con 14"8 di ritardo comprensivi di 10" rimediati nella Slow Zone, mentre Manuele Stella e Sara Refondini sono terzi di classe e primi nell'MRF Trophy con 31"6 di ritardo da Zanin.


Nello Junior (che non disputa l'ultima prova per il buio...) davanti a tutti ci sono Geronimo Nerobutto e Matteo Zaramella, che comandano con 6"9 su due equipaggi appaiati, quelli formati da una parte da Matteo Greco ed Edoardo Brovelli, dall'altra da Sebastian Dallapiccola e Fabio Andrian. Questi hanno solo 0"4 di vantaggio su Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone che sono in piena lotta per il podio.

Trentin mattatore della prima giornata a San Marino

Articoli correlati

NEWS

San Marino, ecco l'ordine di partenza: Korhola primo
Un piccolo errore nelle libere gli ha impedito di partire per la QS: gara subito in salita per il finlandese.

NEWS

A Battistolli la Qualifying Stage del Rally San Marino
I vicentini potranno scegliere per primi la loro posizione di partenza, che resterà immutata per tutta la gara.

NEWS

Andreucci non corre a San Marino
Mancherà l'undici volte tricolore, vincitore quest'anno in Val d'Orcia.

NEWS

Ecco il San Marino Rally 2025
La quarta gara dell'Italiano Terra e dello Junior si sviluppa su sabato 12 e domenica 13 luglio: start alle 13.45 di sabato, arrivo alle 17.35 di domenica sempre nel Centro storico di San Marino.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page