top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

3 novembre 2026

CIRT

Il pilota romagnolo, affiancato per la prima volta da Michele Marcucci sulla usuale Skoda Fabia RS di Delta Rally, ha concluso il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra molto arretrato nella classifica assoluta, risultato condizionato anche dalla foratura accusata nella terza prova speciale.

È stata principalmente una foratura, accusata nella terza prova speciale, a condizionare il risultato di Angelo Pucci Grossi al Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra. Una ventesima posizione assoluta, assolutamente non in linea con le attese e con il potenziale del pilota riminese, quella fatta registrare in terra sarda e maturata al termine di un confronto difficile con i fondi sterrati della Gallura e del Monte Acuto.


Al volante della Skoda Fabia RS schierata da Delta Rally, equipaggiata con pneumatici Pirelli e nei colori della Scuderia Malatesta, Angelo Pucci Grossi ha affrontato la competizione affiancato per la prima volta da Michele Marcucci, con il quale ha dovuto cercare i necessari automatismi su un percorso di elevata caratura tecnica e reso complicato da improvvisi e ripetuti nubifragi.


Qualche difficoltà è emersa fin dalla fase di qualificazione, con l'equipaggio che ha faticato a trovare subito il giusto ritmo. Nel corso della prima giornata, mentre cercava di ridurre il divario dalla concorrenza, Angelo Pucci Grossi è stato rallentato dall’impatto con una pietra all'interno di una curva, che ha provocato la rottura del cerchio, costringendo l'equipaggio alla sostituzione della ruota prima di poter raggiungere la fotocellula di fine prova speciale. Un inconveniente che ha comportato una perdita di circa sei minuti, compromettendo le possibilità di ottenere un piazzamento più significativo nella classifica assoluta.


Con il risultato ormai condizionato dal ritardo accumulato, Angelo Pucci Grossi e Michele Marcucci hanno affrontato la seconda giornata privilegiando fare chilometri di esperienza e il lavoro di affinamento sulla vettura, evitando inutili rischi con una classifica ormai compromessa


"La nostra gara è stata complicata fin dall'inizio – ha commentato Angelo Pucci Grossi –. Abbiamo faticato già dalla qualifica e, quando abbiamo provato a recuperare terreno, una pietra all'interno di una curva ci ha rotto il cerchio, costringendoci a cambiare lo pneumatico in prova. Nella seconda giornata abbiamo preferito evitare rischi, sfruttando i chilometri a disposizione per fare esperienza e lavorare sul feeling con la vettura, in condizioni comunque molto difficili. Con la massima sincerità dobbiamo ammettere che il ritmo non lo abbiamo mai trovato. È stata una prestazione sotto le aspettative, sicuramente una delle gare più complicate della nostra stagione. Adesso dobbiamo lavorare per presentarci meglio preparati al Brunello, cercando di disputare una gara più solida e chiudere il campionato con un risultato positivo".


L'attenzione di Angelo Pucci Grossi si sposta quindi sul Rally del Brunello, appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra, dove il pilota romagnolo cercherà di ritrovare competitività e concludere la stagione con una prestazione in linea con le sue aspettative.

Trasferta complicata per Angelo Pucci Grossi al Rally del Vermentino

Articoli correlati

NEWS

Manuele Stella cerca il tris al Rally dell'Adriatico
Il pilota di Brentin Belluno, dopo i successi di Foligno e Val d'Orcia, si ripresenta al via della gara marchigiana per proseguire la striscia positiva di risultati nel Campionato Italiano Rally Terra in Rally5.

NEWS

Mattia Scandola pronto per il Rally dell'Adriatico
Il pilota veronese vuole ripartire dalle sensazioni positive del Val d'Orcia per tradurle in performance anche sulle prove speciali marchigiane. La gara sarà veloce e tecnica con un elenco iscritti di livello.

NEWS

Il San Marino si fa in tre: sfida venerdì e sabato per Terra, Junior e Storico
Per chi ama i fondi sterrati, è’ un “must” da sempre l’appuntamento nella Repubblica di San Marino, organizzato dalla FAMS. Su un percorso uguale per tutti, a dare spettacolo, quest’anno, saranno un avvincente CIRT, gli “Junior” del CIAR Sparco e, di grande fascino, l’11° San Marino Historic Rally, valido per il CIRTS. Le iscrizioni apriranno lunedì 18 maggio.

NEWS

Luca Hoelbling si difende in un Rally della Val d’Orcia più tosto delle previsioni
Il pilota veronese commette un errore nella Qualifying Stage che compromette in parte la sua prestazione, ma reagisce con determinazione e chiude non distante dalla top ten assoluta quella che resta una delle sue gare preferite del calendario.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page