top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

1 luglio 2025

CIAR

L’appuntamento, in programma nel fine settimana e valido come appuntamento sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally, vedrà alla partenza la Toyota GR Yaris Rally2 di Toyota Motor Italia, ancora affidata a Fabio Andolfi.

Toyota Gazoo Racing Italy ha risposto “presente” alla chiamata del Rally di Roma Capitale, appuntamento che – da venerdì 4 a domenica 6 giugno – coinvolgerà i protagonisti del FIA European Rally Championship e del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il reparto corse di Toyota Motor Italia si presenterà all’ombra del Colosseo, teatro della cerimonia di apertura dell’evento, affidando la Toyota GR Yaris Rally2 a Fabio Andolfi e Marco Menchini, equipaggio chiamato alla loro quarta esperienza sulla vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli. Una sfida di grandi contenuti e risonanza che porrà i portacolori di TGR Italy al confronto con gli esponenti del panorama continentale, attesi ad una sfida di oltre duecento chilometri competitivi. Tredici, le prove speciali previste dall’appuntamento capitolino, valida occasione per confermare la bontà del feeling tra equipaggio e vettura, valso – nell’ultimo appuntamento disputato, il Rally Due Valli – la conquista della seconda posizione assoluta. 

 

Il Rally di Roma Capitale vedrà accendere i motori delle vetture protagoniste venerdì 4 luglio, con lo shakedown previsto a Fumone. La giornata proseguirà con la cerimonia di partenza – all’ombra del Colosseo - e con la prima prova speciale, in programma a Colle Oppio dalle ore 20:05. La gara entrerà nel vivo sabato 5 luglio, giornata che proporrà agli interpreti del confronto sei prove speciali. Tra queste, assumerà particolare rilevanza la “Torre di Cicerone”, che con i suoi 34,57 chilometri rappresenta la prova più lunga dell’intero calendario, sia del FIA European Rally Championship (ERC) che del Campionato Italiano Assoluto Rally. Domenica 6 luglio si svolgeranno sei ulteriori prove speciali, tra cui la “Canterano–Subiaco” da 30,59 chilometri. La giornata si concluderà con la “Jenne–Monastero”, designata come Power Stage. L’arrivo è previsto in Corso Italia, a Fiuggi, a partire dalle ore 18:30.

Toyota non vede l'ora che arrivi Roma

Articoli correlati

NEWS

Ciocco: Basso, Avbelj e Gryazin appaiati staccano lo scratch nello shakedown
Basso, Avbelj e Gryazin hanno chiuso tutti con lo stesso tempo lo shakedown del Rally Il Ciocco.

NEWS

CIAR 2025 al via, cosa cambia dall'anno scorso
Tanti nuovi piloti, tanti sfidanti per il campione uscente Andrea Crugnola. Ma quali saranno le differenze che vedremo nel CIAR 2025 rispetto a quello dell'anno scorso? Vediamolo insieme!

NEWS

Toyota all’avvio del CIAR: Thomas Paperini debutta al Ciocco sulla GR Yaris Rally2, la GR Yaris Rally Cup alza il livello con numeri e qualità
Il reparto corse di Toyota Motor Italia atteso allo start della stagione tricolore, con la vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli affidata al vincitore della GR Yaris Rally Cup 2024, affiancato da Andrea Gabelloni. Dieci, le GR Yaris R1T 4x4 schierate all’avvio della GR Yaris Rally Cup 2025: grande qualità e respiro internazionale per il primo appuntamento in programma. La quinta edizione del campionato monomarca si presenta agli occhi degli appassionati con un plateau di iscritti che ha ulteriormente elevato il suo tasso tecnico. Sette, i GAZOO GARAGE schierati alla partenza del primo appuntamento di campionato.

NEWS

Luca Artino pronto ad accendere i motori della stagione sportiva 2025: il pilota pistoiese al “via” del Rally Il Ciocco, apertura della Coppa Rally di Zona 7
Il pilota di Lamporecchio è atteso sulle strade di Mediavalle e Garfagnana, al volante della Skoda Fabia RS schierata dal team MM Motorsport e condivisa con Leonardo Matteoni.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page