top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

7 maggio 2025

CIRT

Il pilota fiorentino chiude al secondo posto e mantiene la vetta della classifica piloti quando la stagione si prepara ora ad affrontare la sua seconda metà.

Tommaso Ciuffi ha conquistato il terzo podio consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra 2025 al 32° Rally Adriatico disputatosi nel weekend appena trascorso sugli sterrati intorno a Cingoli, nelle Marche.


Il pilota fiorentino, al volante della Škoda Fabia RS Rally2 gestita da Erreffe Rally Team, gommata Pirelli, con alle note Pietro Cigni per i colori della Gass Racing, ha disputato una gara concreta e sempre all’attacco che gli ha permesso di vincere quattro prove speciali e di tenere la sfida per il successo aperta per buona parte del confronto.


Ciuffi ha aperto il weekend con il secondo posto nella Qualifying Stage, ripristinata da questa gara in avanti, per appena 1 centesimo di secondo. Questo gli ha permesso di scegliere con strategia la posizione di partenza per la giornata di gara di domenica. Lungo le nove prove speciali, Ciuffi non ha mai perso contatto con la vetta della corsa, ma ha faticato un po’ più del previsto ad imporre il suo ritmo. Uno sviluppo che, considerati i distacchi cortissimi che caratterizzando la serie quest’anno, ha alla fine pesato sul risultato finale.


Ciuffi ha chiuso al secondo posto assoluto una gara che ha visto impegnati anche piloti come Miko Marczyk e Simone Tempestini scesi in Italia per utilizzare l’Adriatico come gara test in vista dei prossimi impegni nel Campionato Europeo. Un aspetto che ha alzato esponenzialmente l’asticella della performanc, ma Ciuffi si è confermato tra i più veloci, accusando alla fine solo 6.2 secondi di distacco dal vertice.


“Siamo sicuramente soddisfatti del secondo posto e dei punti conquistati. Una vittoria e due secondi posti nelle prime tre gare sono un ottimo bottino - ha commentato Ciuffi al termine - e ci permettono di girare la boa di metà stagione ancora in testa alla classifica. Il Rally Adriatico è stata una gara piuttosto complessa, non sempre sono riuscito a guidare come volevo, ma l’importante è guardare la prestazione nel suo complesso. Corriamo per vincere, quindi è normale che quando questo non riesce si rientra sempre a casa pensando a cosa si sarebbe potuto fare per limare quei pochi secondi che ci hanno separato dalla vetta, ma restiamo concentrati e ci prepariamo per la prossima”.

Tommaso Ciuffi guarda al futuro dopo il Rally Adriatico

Articoli correlati

NEWS

Battistolli il più veloce nella Qualifying Stage del Rally Adriatico
Ecco com'è andata la prova di qualifica del Rally Adriatico, la prima di questo Italiano Terra.

NEWS

L'ordine di partenza del Rally Adriatico
Si è appena conclusa la cerimonia di scelta della posizione di partenza di questo Rally Adriatico.

NEWS

In 49 all'Adriatico, con due big dall'Europeo
Oltre ai protagonisti noti del CIRT, si aggiungono alla compagnia anche Simone Tempestini e Miko Marczyk, a Cingoli anche in preparazione del Rally Hungary dell'11 maggio. Al via per lo stesso motivo anche Francesco Dei Ceci.

NEWS

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara
Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page