
Niccolò Budoia
16 maggio 2025
WRC
L'estone guida davanti a un terzetto Toyota: inseguono Sébastien Ogier, Takamoto Katsuta e Kalle Rovanpera, quinto Thierry Neuville, giornataccia per Martins Sesks e Adrien Fourmaux.
È l'estone Ott Tanak a guidare, con Martin Jarveoja, il Rally Portugal al termine della prima giornata. Il margine è di sette secondi su Sébastien Ogier e Vincent Landais e di ventisette su Takamoto Katsuta e Aaron Johnston. I due alfieri Toyota devono recuperare al campione del mondo del 2019, con Ogier che ha pagato un assetto troppo morbido nel primo giro, mentre Katsuta si è lamentato della propria guida nelle ultime prove.
Questo ha permesso a Kalle Rovanpera di recuperare, fino a portarsi a 1"2 dal compagno di squadra giapponese, mentre Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe sono quinti ad altri quattro secondi dopo aver colpito un fosso ed essersi mezzo girato nella prima prova della giornata. Mezzo minuto più indietro Sami Pajari e Marko Salminen, alla prima in Portogallo sulle Rally1, mentre Elfyn Evans e Martin Scott hanno pagato un minuto abbondante da Tanak dopo aver dovuto spazzare la strada (decisamente asciutta con qualche pezza di umido) per sei prove su dieci.
Grégoire Munster e Louis Louka guidano il reparto M-Sport con quattro secondi di vantaggio su Josh McErlean e Eoin Treacy. Giornata da incubo per Martins Sesks e Renars Francis: prima una foratura al pronti-via, quindi una penalità di 3' per partenza ritardata al via di una speciale, quindi un contatto secco con un poggio li hanno buttati indietro di quasi 9' da Tanak: difficile per loro conquistare i loro primi punti stagionali. Peggio per Adrien Fourmaux e Alexandre Coria: nell'ottava prova hanno aperto la sospensione anteriore sinistra, finendo lì la loro giornata. Tornano domani, con 40' sul groppone.

Tanak guida in Portogallo dopo la prima giornata
Articoli correlati
NEWS
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









