top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 febbraio 2026

WRC

Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

L'unica prova fra le undici disputate vinte da un'auto diversa dalle Toyota è finita in mano a M-Sport: l'ha vinta Martins Sesks, che nella seconda del giro sfrutta al meglio la posizione di partenza (era primo in prova) e si aggiudica la speciale. È una notizia? Sì, perchè mette in evidenza il fatto collaterale: gli altri non toccano palla, c'è solo Toyota ai vertici.


I giapponesi occupano i primi quattro posti, con Elfyn Evans tornato in testa con un margine ora di 16"1 su un Takamoto Katsuta in grave crisi con il grip: "Non capisco cosa succeda, non abbiamo cambiato nulla sull'auto da ieri sera tranne le gomme", diceva il giapponese alla fine del giro. Era visibilmente incredulo: ha perso la prima piazza guadagnata sul campo ieri, e vede il suo vantaggio su Sami Pajari ridursi pericolosamente. Il finlandese ha 29"0 di ritardo su Evans e quindi solo 12"9 da recuperare a Katsuta, eppure si sta difendendo come può dal ritorno di gran carriera di Oliver Solberg. Superate senza grosse difficoltà le Hyundai di Adrien Fourmaux (+1'12"3), sesto, ed Esapekka Lappi (+1'03"0), quinto, il leader del Mondiale ha in questo momento 53"0 di ritardo da un Evans che appare imprendibile a differenza dei due compagni di squadra: "Ho messo nel mirino Pajari, staremo a vedere", ha ammesso lo svedese figlio d'arte.


Settimo a 2'00"5 da Evans c'è l'iridato 2024 Thierry Neuville, che pur lottando ancora contro il sottosterzo sta cercando di fare il possibile per salvare il salvabile. In questo momento è davanti alle sole Ford di M-Sport, una pattuglia guidata ancora da Jon Armstrong (ottavo, +3'08"0) davanti a Josh McErlean (nono, +3'59"4). La prova vinta da Sesks non ha cambiato di molto la situazione, dannatamente complicata dalle quattro forature di ieri e dal ritiro deciso a metà giornata in assistenza.


Buoni tempi per Lorenzo Bertelli, al rientro dopo due anni di assoluto stop dai rally: è sempre rimasto davanti alle Rally2, anche se la sua classifica è appesantita dai minuti persi ieri fra la foratura e i danni all'impianto frenante che ne sono derivati.

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale

Articoli correlati

NEWS

Solberg avanti col brivido. PS12 con testacoda e uscite, out Pajari
Testacoda senza conseguenze per Solberg, che allunga in testa davanti a Evans e Ogier. Fuori Pajari.

NEWS

WRC3, Fontana spinge fortissimo. Terzo assoluto in PS11
Dopo il ritiro della prima giornata, Fontana e Arnaboldi hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti. Sono sesti di classe e quarti nel WRC3.

NEWS

Monte-Carlo, continua la favola di Oliver Solberg. Gryazin riaccende le speranze Lancia, Daprà quarto
Con le condizioni tremende di ieri pomeriggio e di oggi, lo svedese sta dimostrando di meritare la prima posizione al Monte.

NEWS

WRC2: guida Léo Rossel, inizio shock per Lancia. Fontana out, riparte oggi
Léo Rossel è davanti a tutti, ma Lancia ha lasciato tutti col fiato sospeso: Gryazin ha danneggiato una sospensione ed è terzo, Yohan Rossel fuori sulla prima.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page