top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 febbraio 2026

WRC

Dopo il primo giro in testa c'è Evans, mentre Katsuta è in crisi con il grip. Solberg mette nel mirino il secondo posto, Sesks vince l'unica prova per i non-Toyota.

L'unica prova fra le undici disputate vinte da un'auto diversa dalle Toyota è finita in mano a M-Sport: l'ha vinta Martins Sesks, che nella seconda del giro sfrutta al meglio la posizione di partenza (era primo in prova) e si aggiudica la speciale. È una notizia? Sì, perchè mette in evidenza il fatto collaterale: gli altri non toccano palla, c'è solo Toyota ai vertici.


I giapponesi occupano i primi quattro posti, con Elfyn Evans tornato in testa con un margine ora di 16"1 su un Takamoto Katsuta in grave crisi con il grip: "Non capisco cosa succeda, non abbiamo cambiato nulla sull'auto da ieri sera tranne le gomme", diceva il giapponese alla fine del giro. Era visibilmente incredulo: ha perso la prima piazza guadagnata sul campo ieri, e vede il suo vantaggio su Sami Pajari ridursi pericolosamente. Il finlandese ha 29"0 di ritardo su Evans e quindi solo 12"9 da recuperare a Katsuta, eppure si sta difendendo come può dal ritorno di gran carriera di Oliver Solberg. Superate senza grosse difficoltà le Hyundai di Adrien Fourmaux (+1'12"3), sesto, ed Esapekka Lappi (+1'03"0), quinto, il leader del Mondiale ha in questo momento 53"0 di ritardo da un Evans che appare imprendibile a differenza dei due compagni di squadra: "Ho messo nel mirino Pajari, staremo a vedere", ha ammesso lo svedese figlio d'arte.


Settimo a 2'00"5 da Evans c'è l'iridato 2024 Thierry Neuville, che pur lottando ancora contro il sottosterzo sta cercando di fare il possibile per salvare il salvabile. In questo momento è davanti alle sole Ford di M-Sport, una pattuglia guidata ancora da Jon Armstrong (ottavo, +3'08"0) davanti a Josh McErlean (nono, +3'59"4). La prova vinta da Sesks non ha cambiato di molto la situazione, dannatamente complicata dalle quattro forature di ieri e dal ritiro deciso a metà giornata in assistenza.


Buoni tempi per Lorenzo Bertelli, al rientro dopo due anni di assoluto stop dai rally: è sempre rimasto davanti alle Rally2, anche se la sua classifica è appesantita dai minuti persi ieri fra la foratura e i danni all'impianto frenante che ne sono derivati.

Svezia, lotta aperta per il podio. Evans torna leader, Sesks vince una speciale

Articoli correlati

NEWS

Federica Pellegrini vive l'emozione al Rally Italia Sardegna
Durante lo shakedown la campionessa olimpica e madrina della tappa italiana del FIA WRC è salita al fianco di Adrien Fourmaux per un giro sul tracciato di Cabu Abbas con casco e tuta. “Esperienza elettrizzante, il caldo la cosa più difficile”.

NEWS

Hyundai dovrebbe rimanere nel WRC nel 2026
Secondo DirtFish, il team coreano sarebbe pronto a confermare l'impegno nel Mondiale Rally anche nel 2026 nonostante l'ingresso nel WEC.

NEWS

Quartetto Toyota allo shakedown di Olbia
Ogier guida i compagni di squadra per uno shakedown che parla solo giapponese. Hyundai a 0"9 con Neuville, eguagliate da Ford con McErlean.

NEWS

Loubet già fuori dal Rally Italia Sardegna
Il francese non parte per il RIS: un incidente in ricognizione impedisce al suo navigatore di salire in macchina.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page