top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 giugno 2026

CIRT

Il pilota veronese conquista il quarto successo consecutivo nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5 insieme a Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 di Baldon Rally. Ora il Rally dei Nuraghi e del Vermentino offrirà il primo match point per chiudere la partita tricolore.

Manuele Stella continua la sua striscia vincente nel Campionato Italiano Rally Terra Rally5. Il pilota di Brentino Belluno, affiancato da Sara Refondini sulla Renault Clio Rally5 gestita da Baldon Rally e gommata Pirelli, ha conquistato al 54° San Marino Rally il quarto successo consecutivo di categoria, rafforzando ulteriormente la propria leadership in campionato.


Dopo le vittorie ottenute nei precedenti appuntamenti, Stella si è presentato sugli sterrati sammarinesi con l’obiettivo di consolidare il primato e gestire una gara che, fin dalle prime battute, si è confermata complessa e molto selettiva. Il San Marino Rally ha proposto prove tecniche, fondi impegnativi e una situazione di classifica che richiedeva grande lucidità, più che una ricerca esasperata della prestazione assoluta.


L’equipaggio ha interpretato al meglio il fine settimana, mantenendo un’andatura efficace e regolare, senza commettere errori e senza prendere rischi inutili. Una gestione resa ancora più difficile dalla pressione di dover difendere un vantaggio importante in campionato e dalla necessità di correre con attenzione su un fondo dove ogni sbavatura avrebbe potuto compromettere il risultato.


Il successo al San Marino Rally permette così a Stella e Refondini di presentarsi al Rally dei Nuraghi e del Vermentino in una situazione di campionato estremamente favorevole. L’appuntamento sardo rappresenterà infatti la prima occasione utile per chiudere matematicamente i giochi nella classifica Rally5 del Campionato Italiano Rally Terra.


Manuele Stella: “È stata una gara molto più difficile di quanto possa sembrare guardando solo il risultato. Quando arrivi con un buon vantaggio in campionato devi essere veloce, ma allo stesso tempo non puoi permetterti errori. Correre senza spingere davvero al limite, ma con la consapevolezza che ogni imprecisione può costare tanto, non è semplice dal punto di vista mentale. Io e Sara abbiamo cercato di mantenere sempre il giusto equilibrio, lavorando bene con Baldon Rally e gestendo ogni prova con grande attenzione. Questo quarto successo consecutivo è molto importante per il campionato e ci porta al Vermentino con il primo match point. Ci saremo, pronti a giocarci questa occasione nel modo giusto”.

Stella firma il poker al 54° San Marino Rally

Articoli correlati

NEWS

Rigo junior ha firmato un buon debutto nel CIRT a Foligno
Il giovane figlio d'arte trentino debutta nella massima serie tricolore per la terra e firma il terzo posto nel raggruppamento 4WD.

NEWS

Mattia Scandola è ottavo a Foligno nella prima nel CIRT 2026
Una gara costante senza errori che ha permesso di migliorare prova dopo prova centrato la top ten assoluta e il settimo posto tra gli iscritti al campionato con la Skoda Fabia RS Rally2 di PA Racing.

NEWS

Andreucci, Foligno a metà: ottimi tempi, grande sfortuna
Il pluricampione italiano firma due terzi tempi assoluti sulle prove Cupacci nella gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra, mostrando un passo competitivo nonostante un episodio sfortunato nella seconda prova speciale.

NEWS

Luca Hoelbling entra nella top ten CIRT al termine del Rally Città di Foligno
Un weekend in progressione ha contraddistinto l’apertura stagionale del pilota veronese, impegnato sugli spettacolari sterrati umbri con la Skoda Fabia RS Rally2 preparata da MS Munaretto.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page