top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

28 gennaio 2026

ERC

Il pilota lettone correrà le due gare europee su sterrate oggi confermate, e forse sarà impegnato in un terzo appuntamento.

Il Team MRF Tyres ha ufficializzato la presenza di Mārtiņš Sesks e Renārs Francis nel FIA European Rally Championship 2026, all’interno di un programma internazionale focalizzato sugli appuntamenti su sterrato.


Il pilota lettone, 26 anni, era inizialmente atteso al via di tutte e tre le prove su fondo sterrato previste dal calendario ERC. La cancellazione del Rally Hungary ha però ridotto a due gli impegni attualmente confermati: Rally di Svezia e Rally del Portogallo. Resta aperta l’ipotesi di un terzo round, subordinata a valutazioni legate al calendario e agli aspetti logistici ed economici, anche in funzione degli impegni di Sesks nel Mondiale Rally.


La collaborazione tra Sesks e MRF Tyres prosegue sulla scia di risultati di rilievo ottenuti negli ultimi anni, tra cui le vittorie assolute al TET Rally Liepāja nel 2022 e 2023 e all’ORLEN Rajd Polski nel 2023 e 2025, oltre a numerosi successi nel Campionato lettone. Il rapporto si è recentemente ampliato anche sul piano istituzionale, con Sesks coinvolto come testimonial al East African Safari Rally Classic dove MRF Tyres ricoprirà il ruolo di Control Tyre nelle prossime edizioni.


«Stiamo confermando due partecipazioni nell’ERC, in Svezia e Portogallo», ha spiegato Sesks. «Manteniamo un approccio flessibile e valuteremo un’eventuale terza gara nel corso della stagione».

La conferma di Sesks e Francis fa proseguire l’impegno di MRF Tyres nell'Europeo, considerato dalla Casa indiana una piattaforma chiave per lo sviluppo degli pneumatici e per il posizionamento internazionale del marchio sui fondi a bassa aderenza.


Parallelamente all’attività sportiva, MRF Tyres lancerà nel 2026 la MS MRF Junior Challenge, iniziativa dedicata alla crescita dei giovani piloti in Lettonia, sviluppata in collaborazione con Sesks e orientata a fornire un percorso strutturato verso il rally professionistico, anche attraverso l’utilizzo di vetture Rally3 equipaggiate con pneumatici MRF.

Sesks confermato: correrà le gare ERC sterrate con gomme MRF

Articoli correlati

NEWS

Valentino Ledda è al lavoro per realizzare il suo sogno europeo
Il diciottenne sardo è al lavoro per concretizzare un suo sogno: correre l'Europeo in Rally4 o in Rally3.

NEWS

Salta il Rally Hungary, Promoter al lavoro per un'altra gara sterrata nell'ERC 2026
Senza la gara ungherese l'Europeo si apre in Spagna al Sierra Morena, ma il Promoter vuole riequilibrare il rapporto asfalto-terra.

NEWS

ERC 2026, si va verso una Polonia su asfalto con tre gare su terra
La pubblicazione del calendario è prevista per il 16 ottobre, ma paiono confermate cinque gare su asfalto e tre su terra. In attesa della parità, rinviata al 2027.

NEWS

Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk sono i campioni europei 2025
Jon Amrstrong ha fatto tutto quello che doveva fare, ma il titolo è andato all'equipaggio polacco.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page