top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 ottobre 2025

ERC

La pubblicazione del calendario è prevista per il 16 ottobre, ma paiono confermate cinque gare su asfalto e tre su terra. In attesa della parità, rinviata al 2027.

Si fa sempre più chiaro il futuro dell'Europeo, che il 16 ottobre presenterà il calendario della stagione 2026. In attesa che la Rally Commission della FIA dia il via libera definitivo, paiono molti i punti fermi da cui partire per immaginare la costruzione degli impegni del secondo campionato più importante nel mondo dei rally.


La stagione comincerà prima di quest'anno, e in un altro ambiente. Non più in Spagna ma in Ungheria, dove si dovrebbe correre ancora sugli sterrati di Veszprem fra il 20 e il 22 marzo. La prima su asfalto sarà la tappa spagnola all'Andalusia Rally - Sierra Morena, previsto fra il 17 e il 19 aprile, mentre la trasferta svedese viene anticipata al weekend del 24 maggio.


Poi inizierà la lunga maratona asfaltata: si corre il Rally di Roma Capitale dopo un mese e mezzo, nel weekend del 5 luglio, quindi si va in Polonia. Qui non si corre sullo sterrato come l'anno scorso, ma fra 24 e 26 luglio in Slesia. Pare che il Promoter e la Federazione, fra le altre cose, non abbiano per niente apprezzato la decisione di proseguire come se nulla fosse con le premiazioni finali, nonostante la scomparsa nei test di Matteo Doretto. Voci di corridoio, ma solitamente affidabili.


Ad ogni modo è confermato anche il Barum Czech Rally Zlìn, proprio nel weekend di Ferragosto, mentre si correrà sempre la prima di settembre l'affascinante trasferta gallese del Rali Ceredigion. Appuntamento finale da lacrimuccia: torna il Portogallo con il "Five Cities North of Portugal Rally", nel weekend dell'11 ottobre. Insomma, signore e signori: torna Fafe sulla terra.


Dovrebbero essere stati decisi anche i sei appuntamenti validi per lo Junior. Salterebbero solo le trasferte in Ungheria e Spagna, con una stagione che inizia a maggio com'era stato nel 2023.

ERC 2026, si va verso una Polonia su asfalto con tre gare su terra

Articoli correlati

NEWS

Cais correrà tutto l'Europeo su asfalto gommato MRF
Il pilota ceco guiderà nei cinque appuntamenti su asfalto di questo Europeo, con l'obiettivo di riportare gli indiani ai vertici.

NEWS

Simone Tempestini corre con MRF anche nell'Europeo 2026
Per il romeno con origini trevigiane sarà la terza stagione nella serie continentale insieme alle gomme indiane.

NEWS

Basso: "Faccio il Sierra Morena, poi altre 2 dell'ERC e una con la Punto S2000. CIAR 2026, Crugnola favorito ma occhio a Daprà"
Giandomenico Basso scioglie la riserva: corre al Sierra Morena e in Italia con la Punto S2000. Ecco cosa ci ha detto del CIAR che parte domani dal Ciocco.

NEWS

Rally di Roma Capitale 2026, il quartier generale sarà tutto all'EUR: nasce anche la nuova Fan Zone
L’edizione 2026 sposta il centro operativo della gara in una nuova location in centro alla capitale: il Salone delle Fontane. Direzione Gara, Media Center, parco assistenza tutte in un'unica area, con Roma protagonista e fulcro dell’edizione 2026.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page