top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 ottobre 2025

ERC

La pubblicazione del calendario è prevista per il 16 ottobre, ma paiono confermate cinque gare su asfalto e tre su terra. In attesa della parità, rinviata al 2027.

Si fa sempre più chiaro il futuro dell'Europeo, che il 16 ottobre presenterà il calendario della stagione 2026. In attesa che la Rally Commission della FIA dia il via libera definitivo, paiono molti i punti fermi da cui partire per immaginare la costruzione degli impegni del secondo campionato più importante nel mondo dei rally.


La stagione comincerà prima di quest'anno, e in un altro ambiente. Non più in Spagna ma in Ungheria, dove si dovrebbe correre ancora sugli sterrati di Veszprem fra il 20 e il 22 marzo. La prima su asfalto sarà la tappa spagnola all'Andalusia Rally - Sierra Morena, previsto fra il 17 e il 19 aprile, mentre la trasferta svedese viene anticipata al weekend del 24 maggio.


Poi inizierà la lunga maratona asfaltata: si corre il Rally di Roma Capitale dopo un mese e mezzo, nel weekend del 5 luglio, quindi si va in Polonia. Qui non si corre sullo sterrato come l'anno scorso, ma fra 24 e 26 luglio in Slesia. Pare che il Promoter e la Federazione, fra le altre cose, non abbiano per niente apprezzato la decisione di proseguire come se nulla fosse con le premiazioni finali, nonostante la scomparsa nei test di Matteo Doretto. Voci di corridoio, ma solitamente affidabili.


Ad ogni modo è confermato anche il Barum Czech Rally Zlìn, proprio nel weekend di Ferragosto, mentre si correrà sempre la prima di settembre l'affascinante trasferta gallese del Rali Ceredigion. Appuntamento finale da lacrimuccia: torna il Portogallo con il "Five Cities North of Portugal Rally", nel weekend dell'11 ottobre. Insomma, signore e signori: torna Fafe sulla terra.


Dovrebbero essere stati decisi anche i sei appuntamenti validi per lo Junior. Salterebbero solo le trasferte in Ungheria e Spagna, con una stagione che inizia a maggio com'era stato nel 2023.

ERC 2026, si va verso una Polonia su asfalto con tre gare su terra

Articoli correlati

NEWS

Team MRF Tyres, tre equipaggi per il finale ERC in Portogallo
MRF si prepara all’ultimo appuntamento dell'Europeo 2026, il Rally Six Cities North of Portugal, in programma dal 23 al 25 ottobre sulle strade sterrate attorno a Fafe, Guimarães e nelle aree circostanti. La squadra punta a conquistare il titolo riservato ai team, dopo i successi ottenuti nel 2022, 2023 e 2025.

NEWS

Ceredigion: Mabellini deluso, Dallapiccola quarto. Cordoglio per Sappracone
Al penultimo appuntamento del FIA European Rally Championship, Mabellini-Lenzi hanno chiuso sesti assoluti su Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale. Quarto e quinto posto nel FIA ERC Junior per Dallapiccola-Pellegrino e Dei Ceci-Darderi, entrambi su Lancia Ypsilon Rally4. Trasferta positiva anche per Ledda-Pudda su Opel Corsa Rally4.

NEWS

Il team MRF Tyres estende il vantaggio ERC con un doppio arrivo in top-8 in Galles
Erik Cais e Simone Tempestini finiscono settimo e ottavo il JDS Machinery Rali Ceredigion, dando al Team MRF Tyres il suo massimo storico di punti all'evento gallese e aumentando il suo vantaggio prima del finale di stagione in Portogallo.

NEWS

Rali Ceredigion, Suninen è campione europeo, Meeke vince al ritorno
Il britannico torna a poter segnare punti nell’ERC dopo vent’anni e lo fa in grande stile. Suninen chiude definitivamente i giochi vincendo la Power Stage, mentre Mabellini termina sesto dopo un fine settimana difficile.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page