top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 ottobre 2025

CIAR

Il pilota pavese chiude la stagione nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con un buon risultato dopo aver ritrovato il feeling con il pacchetto tecnico a disposizione sulle speciali rivierasche.

Giacomo Scattolon aveva bisogno di ritrovare fiducia e ritmo e il 72° Rallye Sanremo gli ha permesso di chiudere il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025 con il sorriso: secondo posto tra i piloti del Campionato Italiano Rally Promozione e settimo posto assoluto.



Per il pilota di Voghera si è trattato di un rally impegnativo sia dal punto di vista sportivo che mentale, nell’intenso lavoro di ricerca di un feeling mancato nelle ultime gare che lo aveva tenuto lontano dal ritmo al quale era abituato. Al volante della Citroen C3 Rally2 gommata Pirelli, preparata da F.P.F. Sport per i colori della Scuderia Movisport e navigato da Francesco Magrini, Scattolon ha preso il via del Rallye Sanremo determinato a chiudere con un risultato di spessore.


In un primo momento la corsa rivierasca si è rivelata più dura del previsto, con l’insidiosa prova spettacolo a Porto Sole e le tre speciali del sabato, tra cui la notturna di Aurigo-Rezzo. Al termine della prima frazione Scattolon non era completamente soddisfatto ed ha lavorato con dedizione insieme ai ragazzi di F.P.F. Sport per migliorare le sensazioni alla guida della C3 Rally2. Questo lavoro di messa a punto ha trovato il suo compimento dopo il parco assistenza di metà giornata alla domenica, consentendo a Scattolon di spingere sulle ultime quattro speciali con maggiore confidenza.


Questo crescendo prestazionale gli ha consentito di rafforzare la sua seconda posizione tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione, e il settimo posto assoluto, concludendo la gara sanremese con il migliore risultato stagionale.


“Non è stata esattamente la gara che avrei voluto - ha commentato un sincero Scattolon al termine della corsa - Sapevo di poter puntare più in alto, ma ho dovuto lavorare molto per trovare un set-up che si sposasse alle mie esigenze di guida. È stata una stagione un po’ frammentaria, con l’infortunio che mi ha tenuto distante dall’abitacolo per molto tempo e non mi ha consentito di disputare tutte le gare in programma. Dopo il Lazio avevo perso un po’ di fiducia, avevo bisogno di una gara positiva e sono felice che nel finale si sia ritrovato il feeling. Un grande grazie va a tutti i ragazzi di F.P.F. Sport e ovviamente ai partners che ci hanno permesso di essere al via anche a Sanremo”.

Scattolon sale sul podio del Promozione al 72° Rallye Sanremo

Articoli correlati

NEWS

Ceccato e un sogno chiamato Targa Florio
Il pilota di Bassano del Grappa taglia un traguardo personale ancora prima del via, quello di essere iscritto alla gara più antica del mondo.

NEWS

Daniele Campanaro ancora nella mischia tricolore
La seconda uscita stagionale per il pilota pistoiese nel fine settimana che sta arrivando alla celebre gara siciliana sarà utile banco di prova per proseguire le buone sensazioni sentite al debutto di Alba il mese scorso con la Peugeot 208 Rally4 e con al fianco Cosimo Ancillotti.

NEWS

Al Targa 78 nell'Italiano, il Trofeo Lancia inizia con 18 vetture con l'incognita Fotia
Il Targa 2025 presenta un elenco con 78 vetture nel CIAR e 47 nel CRZ.

NEWS

Rally Therapy 2025 – emozione, inclusione e motori: il rally che supera ogni barriera
Il progetto ideato da ACI Verona e dedicato alle persone con disabilità torna anche nel 2025 come momento centrale del Rally Due Valli. Appuntamento giovedì 29 maggio alla Fiera di Verona.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page