
Niccolò Budoia
13 novembre 2025
CIAR
Ieri sera Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto hanno annunciato la loro separazione sportiva. Un'altra coppia storica viene consegnata alla storia della disciplina.
In origine fu Pinto-Bernacchini, quindi Munari-Manucci, Biasion-Siviero, Travaglia-Zanella, Andreucci-Andreussi, Basso-Dotta, Rossetti-Chiarcossi. Ci sono coppie di nomi che sono entrate di prepotenza nella storia del rallismo italiano, un misto di sonorità perfetta e vittorie a raffica. Una di queste ultracoppie è stata anche quella Crugnola-Ometto, con Andrea e Pietro che ieri sera hanno annunciato la loro separazione sportiva.
Una partnership è durata sette stagioni, 58 gare, 4 titoli italiani e un fantastico punto mondiale a Monza 2021. Hanno corso sulla Polo, sulla i20 e sulla C3, e pur con risultati diversi hanno inciso un segno profondo sulla storia del rallismo italiano. Adesso è tutto finito, e non si sa con chi correranno nel 2026: "Questa scelta nasce dalla volontà di realizzare nuove esperienze personali e professionali, con la consapevolezza di quello che abbiamo creato in questi anni", ha detto Ometto, prima che Crugnola ringraziasse chi ha permesso loro di raggiungere quei traguardi e di dargli il cinque.
Quando sono sbarcati insieme nell'Italiano, era il 2019 appunto, in pochi si aspettavano che avrebbero raccolto quei risultati: l'anno prima Crugnola aveva chiuso "solo" terzo il CIR, mentre Ometto aveva corso solo quattro volte con una R5 o una WRC vincendo il Bassano con Luca Rossetti. Insomma, erano la grande novità di quell'anno ma avevano subito fatto capire che insieme potevano rendere moltissimo: avevano terminato secondi nell'Italiano con la Polo dietro ai soli Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. L'anno successivo, il primo sulla C3 di FPF, il primo cappottone: vittoria nel CIR nell'anno del Covid, a cui erano seguite altre tre vittorie nel 2022-23-24 dopo un 2021 sulla i20 di Friulmotor. E come scordarsi del record pazzesco del 2023, quando chiusero i giochi con tre gare d'anticipo come non accadeva dal 1989.
Vittorie ottenute insieme, e insieme ricercate limando ogni particolare, superando ogni ostacolo e ogni sconforto, costruendo mattone dopo mattone una vera e propria leggenda. Ogni bella storia finisce, ma ne rimane sempre il ricordo. Ecco, Crugnola-Ometto è diventata ormai da anni una parola unica per ogni appassionato di rally. Grazie per le emozioni che ci avete regalato in questi sette incredibili anni, e in bocca al lupo per tutto.

Crugnola-Ometto, è già nostalgia
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









