
Niccolò Budoia
18 ottobre 2025
CIAR
Crugnola primo leader, Basso secondo ma col brivido: anche Campedelli ha problemi alla prima inversione.
È Andrea Crugnola il primo leader del Rallye Sanremo: il varesino ha rifilato 2"9 a Giandomenico Basso, secondo dopo un gesto funambolico per salvarsi alla prima inversione. Arrivato troppo lungo forse tradito dallo stesso asfalto scivoloso che aveva portato Simone Campedelli a prendersi lo stesso rischio, il trevigiano l'ha salvata contenendo i danni e mantenendosi secondo.
Dietro al duo impegnato nella lotta per l'Italiano 2025 si è posizionato Marco Signor, ma a 6"3 da Crugnola, mentre Fabio Andolfi ha pagato 6"7. Giacomo Scattolon quinto a 6"9, mentre Antonio Rusce ha fermato gli orologi a 8"8 dal leader. Settimo Lauri Joona (10"2), mentre Campedelli ha chiuso a 10"8 dopo l'errore di cui abbiamo detto prima. Ivan Ferrarotti a 11"4, chiude la top ten Benjamin Korhola a 13"6.
Simone Di Giovanni poi ha interrotto la prova girandosi e bloccandosi all'altezza dello start. Prova fermata anche per Davide Pesavento, a cui è stato dato un nuovo start a differenza che a Di Giovanni: il regolamento della superspeciale lo porta a non prendere il via della prova, ma potrà partire con una penalità nella PS2.
Ad ogni modo, nel 2RM il miglior tempo sulla prima prova è stato quello di Nicolò Ardizzone, con 1"6 su Tuuka Kauppinen, 1"7 su Edoardo De Antoni e 6"4 su Gianandrea Pisani, il neoriconfermato campione italiano che ha terminato settimo dietro a Gabriel Di Pietro, Pesavento e Alex Ferrari, protagonista stamattina di un piccolo dritto nello shakedown che l'ha portato a danneggiare il radiatore riparato in assistenza. Problemi per Michael Rendina, uscito con 46"5 di ritardo da Ardizzone, e per Emanuele Fiore, ritiratosi dopo un urto con un new jersey.
Nello Junior in testa c'è Sebastian Dallapiccola con 6"1 su Alberto Siccardi, 6"4 su Mattia Ricciu, 8"8 su Alessandro Mazzocchi, 14"8 su Giacomo Marchioro, 16"9 su Federico Squaranti (wild card qui a Sanremo) e 25"7 su Matteo Greco, che ha dovuto manovrare due volte nei tornanti.

Sanremo, subito emozioni: Crugnola leader, Basso secondo; Di Giovanni si gira, prova bloccata
Articoli correlati
SCOPRI I NOSTRI PARTNERS









