top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

6 novembre 2025

WRC

Nella notte italiana le prime prove del Giappone partiranno con Rovanpera leader, ma i primi otto sono in un secondo appena.

Ha detto poco, anzi pochissimo la prima scivolosissima prova speciale del Rally del Giappone. Al netto di questo, Kalle Rovanpera l'ha vinta diventando il primo leader della gara pur se con un solo decimo di vantaggio su Ott Tanak, che non vuole mollare le sue possibilità di titolo. Gli altri in corsa sono Sébastien Ogier, quarto a quattro decimi e dietro a Takamoto Katsuta, ed Elfyn Evans: il gallese, ora dietro a Sami Pajari (0"5) e Adrien Fourmaux (0"8), ha pagato otto decimi scivolando da tutte le parti e lamentando come il grip sulla prova inaugurale fosse davvero complicatissimo da leggere. Il campione del mondo uscente Thierry Neuville è ottavo, ad appena un secondo.


Oliver Solberg, a sandwich fra Grégoire Munster e Josh McErlean, guida la Rally2, mentre nel WRC2 Alejandro Cachòn tiene per un decimo su Nikolay Gryazin e per 1"3 su Jan Solans.

Rovanpera primo leader in Giappone

Articoli correlati

NEWS

Rally del Cile, Solberg allunga e chiude il venerdì in testa
Oliver Solberg mette la firma sul venerdì cileno. Dopo aver chiuso la mattinata con appena due secondi di vantaggio su Elfyn Evans, lo svedese ha aumentato il ritmo nel secondo passaggio e termina la prima giornata con dieci secondi sul compagno di squadra.

NEWS

Rally del Cile, Katsuta subito out, Solberg al comando dopo il primo loop
Inizia subito con un colpo di scena il terz’ultimo round del Mondiale Rally. Takamoto Katsuta è fuori dai giochi dopo pochi chilometri della prima prova, mentre Oliver Solberg chiude la mattinata davanti a tutti con 2,3 secondi di vantaggio su Elfyn Evans.

NEWS

Pajari al cubo: la terza è la vittoria dei record
Il finlandese firma la terza vittoria consecutiva e porta a nove i podi complessivi. Dopo Estonia e Finlandia, anche il Paraguay è suo: nessuno nel 2026 aveva ancora infilato tre successi di fila. Toyota domina con dieci vittorie in undici gare.

NEWS

Il Mondiale va verso l'Arabia Saudita
Nonostante la guerra ancora in corso con l'Iran, il WRC Promoter sembra intenzionato a mettere in sicurezza la gara in Arabia Saudita: dovrebbe chiudere il campionato come l'anno scorso.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page