top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

31 marzo 2025

CIRT

In una Rally3 sempre altrimenti combattuta Matteo Fontana ha dimostrato ancora una volta il suo talento. Sfortunatissimo Paolo Maria Tosetto, secondo fino a quando, nell'ultima prova, è uscito di strada forando: settimo.

Matteo Fontana costantemente imprendibile, poi gli altri a menarsi malamente e a far divertire parecchio e un po' di più. Al Rally della Val d'Orcia ha vinto il pilota comasco navigato da Alessandro Arnaboldi, anche se hanno accusato una foratura nella prima San Casciano dei Bagni. Nonostante questo, Fontana è riuscito a rifilare un paio di minuti abbondanti a tutti quanti, finendo addirittura 13° (ma senza i 30" persi lì avrebbe potuto anche puntare alla top ten).

Dopo il ritiro patito a Foligno, così Fontana ha incamerato i primi 15 punti nella Coppa 4WD, dove però al comando c'è ancora il trevigiano Walter Lamonato che a Radicofani, navigato da Oriella Tobaldo, ha ereditato all'ultimo respiro la terza piazza di classe. Lo sprint finale gli ha consentito di superare il greco Flandy con Konstantinos Stefanis, ma non un Fabrizio Martinis che, alla prima in Rally3 e insieme a Valentina Boi, ha concluso in seconda piazza. Dietro a Maurizio Pusceddu-Veronica Cottu e a Ludwig Zigliani-Sara Montavoci, in settima piazza ha terminato Paolo Maria Tosetto. Ma la gara del pilota padovano, navigato da Alessio Angeli, è stata fortemente condizionata da un problema nell'ultima speciale: un'uscita di strada lo ha portato a forare e, fra una cosa e l'altra, a perdere quasi 12 minuti. In questo modo è precipitato dal secondo al settimo posto di classe, finendo fuori dai punti per la Coppa 4WD per l'inserimento dei piloti del Trofeo N5 Terra. Un vero peccato, perchè la sua era stata fino a quel momento una gara di grandissimo valore.


Coppa ACI Sport 4WD

  1. Walter Lamonato pti. 20

  2. Flandy 16

  3. Alex Lorenzato 15

  4. Matteo Fontana 15

  5. Paolo Maria Tosetto 12

  6. Fabrizio Martinis 12

  7. David Bizzozero 12

Rally3, al Val d'Orcia comincia la marcia trionfale di Fontana nella Coppa 4WD

Articoli correlati

NEWS

Cambio in corsa, nel CIRT torna la Qualifying Stage: l'ordine varrà tutta la gara
Cambio in corsa dalla Commissione, il primo giro delle gare CIRT non parte in ordine di campionato ma dopo la scelta in base alle posizioni della Qualifying Stage. Eliminata anche l'uscita in ordine di classifica dopo ogni riordino: l'ordine resterà quello deciso dalla QS.

NEWS

IL 32° RALLY ADRIATICO ENTRA NEL VIVO: ISCRIZIONI APERTE
La competizione di PRS Group, in programma per il 3-4 maggio, sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra ed oggi entra nella sua fase finale. Sede confermata a Cingoli ed un percorso che prevede tre diverse prove speciali da ripetere tre volte, sono i caratteri salienti della competizione, che propone la partenza da San Severino Marche, già utilizzata al Rally delle Marche dello scorso autunno, oltre all’impegno nel territorio di Gagliole.

NEWS

Grossi, Moretto e Stella sorridono in Val d’Orcia
Una gara d’altri tempi ha messo alla prova uomini e mezzi incontrando tutte le condizioni di fondo. Grossi vince in Raggruppamento A in rimonta, Moretto a sorpresa in Raggruppamento B mentre Stella piazza la zampata in Raggruppamento C sull’ultima prova speciale.

NEWS

2RM, Zanin balza in testa
Una gara sontuosa ha permesso a Marco Zanin di fare propria la Val d'Orcia e la classifica della 2RM. Secondo podio di fila per Nicola Cazzaro, Mattia Ricciu secondo. Sfortuna per Davide Bartolini.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page