top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

14 febbraio 2025

WRC

È stato il campione del mondo in carica Thierry Neuville il più veloce nello shakedown corso nella mattinata in Svezia, paese che ospita fino a domenica la seconda tappa del WRC.

Alle sue spalle ha chiuso il lettone Martins Sesks, 1”4 più lento del belga nonostante sia al ritorno nel Mondiale a distanza di tre mesi e mezzo dall’ultima presenza al Rally Chile. A chiudere il podio è stato l’estone Ott Tänak, più lento di 1”6. Quarto il gallese Elfyn Evans (+2”2), che potrebbe essere avvantaggiato dalle condizioni meteo soprattutto nelle prove di sabato, ma anche in quelle di domani. Le condizioni delle strade, con molto ghiaccio e con temperature costantemente sotto lo zero per tutto il weekend, potrebbero minimizzare lo svantaggio per chi partirà davanti grazie al maggior grip garantito dal ghiaccio piuttosto che dalla neve, e si tratta nell’ordine di Evans, Fourmaux, Rovanpera, Tanak e McErlean. Un vantaggio anche tangibile ci dovrebbe comunque essere per chi partirà ancora più indietro, come Munster (8°), Pajari (9°) e Sesks (10°), che soprattutto nel primo passaggio potrebbero tentare di costruire una scalata alle prime posizioni.


Nel WRC2 miglior tempo per il campione WRC2 2017 Pontus Tidemand, 0”3 davanti all’estone Romet Jürgenson e 0”6 più veloce di Oliver Solberg. Lo shakedown è stato anche il momento in cui la nostra Rachele Somaschini ha potuto prendere confidenza con strade mai viste nella sua carriera: in tre passaggi ha abbassato di quasi 9” in 3,44 km il suo tempo.


Secondo tempo per Matteo Fontana, dietro a Taylor Gill per un solo decimo: il lombardo aveva chiuso al quinto posto di WRC3 il primo giro sulla prova a poco più di 3” dal più veloce, Leevi Lassila. Terzo il francese Mattéo Chatillon, che deve segnare punti dopo il ritiro del Monte.

Rally Sweden, Neuville il più veloce nello shakedow

Articoli correlati

NEWS

Ogier davanti, ma occhio a Tanak
Il francese guida ancora ma ha solo 11"1 di vantaggio sull'estone. Domani quattro prove e quasi 78 km di prove.

NEWS

RIS Green 2025: ambiente, giovani ed innovazione al centro del Rally Italia Sardegna
Un programma di iniziative ambientali, educative e sociali che affianca il Mondiale Rally in Sardegna. Tra i protagonisti scuole, istituzioni, famiglie e territorio per un futuro più sostenibile. Venerdì 6 giugno la piantumazione di nuove essenze arboree sulla pista ciclabile di Olbia.

NEWS

Ogier guida dopo la decisione dei commissari
Il francese ha esteso la leadership dopo che i commissari gli hanno restituito il tempo perso nella polvere di Fourmaux, che aveva bucato.

NEWS

WRC3, Fontana domina la prima giornata
Grande prima giornata del lombardo, che sta dominando classe e campionato.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page