top of page

Scritto da 

Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

16 febbraio 2025

WRC

È andata al gallese Elfyn Evans la vittoria del Rally Sweden, seconda tappa del WRC.

L’alfiere Toyota, pur partendo per primo sulle prove nella giornata di venerdì, ha saputo prendere subito e poi gestire la sua leadership nel corso di tutta la gara, pur insidiato da vicinissimo dal compagno di squadra Takamoto Katsuta. Il giapponese, passato a condurre a due prove dal termine, è stato superato nella penultima speciale dal gallese. Non ha demorso: la Power Stage è andata a Evans (che ha fatto en plein: vittoria, Power e Super Sunday), ma per appena un decimo su Katsuta.


Terzo ha chiuso il campione del mondo in carica Thierry Neuville davanti al compagno di squadra Ott Tänak (Hyundai), mentre Kalle Rovanpera non ha potuto andare oltre il quinto posto dopo essere stato attardato soprattutto nella prima giornata di gara. Sesto Martins Sesks, quindi Sami Pajari e Grégoire Munster. Oliver Solberg, nono assoluto, ha conquistato il WRC2 davanti a Roope Korhonen e Mikko Heikkila: in testa in classifica oggi ci sono, appaiati, Solberg e Yohan Rossel, col francese che ha preferito evitare la trasferta svedese.


La gara per Adrien Fourmaux e Josh McErlean non è andata come avrebbero voluto: il francese si è innevato sabato pomeriggio mentre occupava la sesta posizione (ma era quarto fino a quando una sosta in speciale per allacciarsi meglio il casco non gli aveva fatto perdere una ventina di secondi), mentre l’irlandese si è innevato stamattina. Il pubblico, dopo un lavoro lungo più di 40’, gli ha permesso di riprendere il via, ma la gara era ormai tremendamente compromessa.

Rally Sweden, Evans vince ed è leader del mondiale

Articoli correlati

NEWS

WRC, anche Trentin al via: pronto un programma da sei gare
Anche Trentin difenderà i colori italiani nel prossimo Mondiale: programma da sei gare, si parte in Svezia per arrivare in Sardegna.

NEWS

Daprà verso un 2026 diviso fra WRC e CIAR
Il trentino va verso un programma simile al 2025: sulla Fabia RS di Delta Rally e con Luca Guglielmetti alle note, i due correranno sei gare mondiali e tutto il CIAR (concomitanze permettendo).

NEWS

Il RIS nel 2026 fa base ad Alghero
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il sostegno della Regione Sardegna si svolgerà dall’1 al 4 ottobre con base ad Alghero, tornando sulla Riviera del Corallo. Sarà il penultimo appuntamento del calendario iridato.

NEWS

WRC 2026, M-Sport al via con Josh McErlean e la new entry Jon Armstrong
Formazione tutta irlandese per il team inglese, che premia Armstrong per le prestazioni incredibili negli ultimi Europei.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page