top of page

Scritto da 

Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

16 febbraio 2025

WRC

È andata al gallese Elfyn Evans la vittoria del Rally Sweden, seconda tappa del WRC.

L’alfiere Toyota, pur partendo per primo sulle prove nella giornata di venerdì, ha saputo prendere subito e poi gestire la sua leadership nel corso di tutta la gara, pur insidiato da vicinissimo dal compagno di squadra Takamoto Katsuta. Il giapponese, passato a condurre a due prove dal termine, è stato superato nella penultima speciale dal gallese. Non ha demorso: la Power Stage è andata a Evans (che ha fatto en plein: vittoria, Power e Super Sunday), ma per appena un decimo su Katsuta.


Terzo ha chiuso il campione del mondo in carica Thierry Neuville davanti al compagno di squadra Ott Tänak (Hyundai), mentre Kalle Rovanpera non ha potuto andare oltre il quinto posto dopo essere stato attardato soprattutto nella prima giornata di gara. Sesto Martins Sesks, quindi Sami Pajari e Grégoire Munster. Oliver Solberg, nono assoluto, ha conquistato il WRC2 davanti a Roope Korhonen e Mikko Heikkila: in testa in classifica oggi ci sono, appaiati, Solberg e Yohan Rossel, col francese che ha preferito evitare la trasferta svedese.


La gara per Adrien Fourmaux e Josh McErlean non è andata come avrebbero voluto: il francese si è innevato sabato pomeriggio mentre occupava la sesta posizione (ma era quarto fino a quando una sosta in speciale per allacciarsi meglio il casco non gli aveva fatto perdere una ventina di secondi), mentre l’irlandese si è innevato stamattina. Il pubblico, dopo un lavoro lungo più di 40’, gli ha permesso di riprendere il via, ma la gara era ormai tremendamente compromessa.

Rally Sweden, Evans vince ed è leader del mondiale

Articoli correlati

NEWS

Daprà veloce e sfortunato: tre valvole lo spingono indietro all'Acropoli
Daprà viene pesantemente rallentato da cinque forature, di cui tre dovute a valvole malfunzionanti. Una sfortuna che lo priva di un grande risultato.

NEWS

Lancia delusa dall'Acropoli: "Ci aspettavamo un risultato migliore"
Léo Rossel e Mercoiret chiudono sesti al termine di un impegnativo Acropolis Rally. Settimo posto per Sarrazin e Roche al termine di una gara condotta con maturità sugli sterrati greci. Yohan Rossel e Dunand costretti al ritiro, mentre Martell e Gelsomino escono di scena nella PS14 dopo un cappottamento.

NEWS

Acropolis, Virves beffa Mikkelsen nel WRC2. Fontana trionfa nel WRC3
L’estone conquista la vittoria dopo la foratura del norvegese, che chiude secondo davanti a Cachón. Korhonen passa in testa al campionato, mentre Fontana completa il lavoro nel WRC3.

NEWS

Acropolis, Ogier vince dopo il crollo di Neuville. Hyundai tradita dalle forature
Il francese completa la rimonta nell’ultima giornata e conquista il successo davanti al belga, colpito da due forature posteriori. Katsuta chiude sul podio, mentre McErlean firma il miglior risultato della sua carriera.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page