top of page

Scritto da 

Diego Grasso

4 agosto 2026

WRC

La penalità inflitta a Suninen consegna all’estone la quarta vittoria in quattro presenze stagionali. Ottimo risultato per Giovanni Trentin, mentre Fontana sfiora il successo per appena 4,7 secondi.

Un finale rocambolesco quello arrivato in Finlandia nella WRC2. Teemu Suninen sembrava lanciato verso il successo in campionato (la classe RC2 è stata portata a casa dall'inossidabile Jari-Matti Latvala) dopo aver portato a 7,7 secondi il proprio vantaggio nella prima prova della domenica. Una decisione dei commissari però ha ribaltato la classifica. Suninen e Janni Hussi erano stati i primi a raggiungere il luogo dell’incidente di Patrick Enok nella PS11 del sabato, ma non si sono fermati. Per loro quindi, prima della Power Stage, è arrivata una doccia ghiacciata. Trenta secondi di penalità e la leadership che ritorna sulle spalle di Virves, colui che proprio nella penultima prova del sabato aveva ceduto il comando a causa di una foratura. Questo successo permette all’estone di passare in testa al campionato WRC2, con 21 punti di vantaggio su Korhonen e 24 sullo stesso Suninen. Sul terzo gradino del podio ci è salito Lauri Joona, che ha resistito al recupero di Vaher, quarto per appena 1,4 secondi. A seguire troviamo Romet Jürgenson e Mille Johansson.


Un grande risultato è arrivato per i portacolori italiani Giovanni Trentin e Pietro Ometto. L’equipaggio ACI Team Italia ha portato la Fabia RS gestita da Delta Rally al settimo posto, conquistando il miglior piazzamento stagionale e chiudendo a 2 minuti e 29,1 secondi dalla vetta. Alle loro spalle hanno completato la top ten Léo Rossel, Takumi Matsushita e Taylor Gill.


Finale da fotofinish invece nel WRC3, dove Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi hanno sfiorato la vittoria al termine di una grande rimonta. Dopo qualche problema nella giornata di venerdì, l’equipaggio italiano ha recuperato tutto il terreno perso, e ha chiuso al secondo posto ad appena 4,7 secondi dallo spagnolo Gil Membrado. A chiudere il podio c’è Abramowski, anche lui staccato di soli 5,8 secondi dal vincitore. Dopo la Finlandia la classifica si aggiorna, con l’equipaggio italiano campione in carica che resta in testa al Mondiale, con 26 punti di vantaggio su Membrado e Abramowski.

Rally di Finlandia, Virves fa poker e intravede il titolo. Trentin 7°, Fontana 2°

Articoli correlati

NEWS

Rally di Finlandia, Ogier e Ingrassia allungano sotto il diluvio
In un pomeriggio completamente stravolto dalla pioggia, l’unica certezza resta al vertice, con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia che, nonostante le condizioni meteo avverse, hanno ampliato il loro margine sugli inseguitori.

NEWS

Rally di Finlandia, super partenza di Ogier nella prima mattinata di gara
Inizia così la 75ª edizione del “Mille Laghi”, con il nove volte campione del mondo in grande spolvero. Dietro di lui Fourmaux e Pajari cercano di tenere il ritmo, sono out invece Armstrong e Lappi.

NEWS

Trentin pronto alla Finlandia: "Tanto da imparare, ma stiamo lavorando bene"
Il giovane di Montebelluna, decimo di WRC2 ed ottavo di WRC2 Challenger nella passata edizione, è pronto per un ritorno alle origini.

NEWS

Martello, Lancia Corse: "No a WRC27 o al kit Rally2 WRC"
Il direttore di Lancia Corse non vede nel futuro recente la possibilità per Lancia di entrare nel WRC27 o nel nuovo regolamento delle Rally2 WRC.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page