top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

24 aprile 2025

CRZ

L’appuntamento, valido come prova di apertura della Coppa Rally di Zona 6, del Trofeo Rally di Zona e del Trofeo Rally di Zona Auto Classiche, si correrà nell’intera domenica rispettando le indicazioni pervenute in merito alla gestione degli eventi sportivi in programma nella giornata di sabato, dedicata alle esequie del papa. 114 gli equipaggi attesi alla partenza, con le vetture moderne e storiche pronte a sfilare dalla pedana del Museo Ferrari di Maranello.

Rally Team New Turbomark, nel rispetto della memoria di papa Francesco, ha rimodulato il programma del Rally Città di Modena posticipando le verifiche amministrative, precedentemente previste al venerdì, ed annullando le prove speciali messe in programma nella giornata di sabato 26 aprile.

La rimodulazione della manifestazione prevederà – nell’intera giornata di domenica - un nuovo format di 48,17 chilometri competitivi, grazie all’effettuazione di un ulteriore passaggio sulla prova speciale Valle, in sostituzione dei due passaggi su “Barighelli” che erano stati previsti al sabato. La partenza della gara avverrà alle ore 9:01 di domenica, dal Museo Ferrari di Maranello.

La gara, valida come appuntamento di apertura della Coppa Rally di Zona 6, del Trofeo Rally di Zona e del Trofeo Rally di Zona Auto Classiche, coinvolgerà la provincia di Modena con Maranello ed il suo celebre Museo Ferrari chiamate ad ambientare le cerimonie di partenza ed arrivo dell’appuntamento, promosso con il patrocinio dell’Automobile Club di Modena. 

 

IL NUOVO PROGRAMMA DI GARA

Si correrà alla domenica con cinque prove speciali.

Il Rally Città di Modena si aprirà con le fasi di verifica sportive e tecniche, a Maranello, previste dalle ore 9:30 alle ore 13:30 di sabato 26 aprile. Lo shakedown, previsto sui 2,14 km della “Barighelli”, è in programma dalle ore 17:30 alle ore 20:30, seguito dal briefing pre-gara, previsto per le ore 14:30.

Le ore 09:01 di domenica 27 aprile vedranno sventolare – dal Museo Ferrari di Maranello – la bandiera tricolore sulle vetture, dalla pedana di partenza della manifestazione. 

La gara si svilupperà nell’intera giornata con la disputa delle prove speciali Ospitaletto – per due volte – e Valle, interpretata su tre passaggi, per un totale di cinque confronti cronometrati. Castelvetro di Modena ambienterà, in due occasioni, un controllo a timbro mentre Serramazzoni e Ubersetto ospiteranno, rispettivamente, riordinamento e parco assistenza. L’arrivo è in programma alle ore 18:39, sempre a Maranello, dopo che i protagonisti avranno percorso 48,17 chilometri competitivi. 

 

Un elenco iscritti a tre cifre:

114 vetture al “via” del doppio confronto moderno e storico.

Sono numeri che hanno il sapore della conferma, che premiano il lavoro di Rally Team New Turbomark e l’appeal di un territorio che trasuda passione per i rallies: a sfidarsi sulle strade della provincia di Modena saranno 114 vetture, tra esemplari moderni e storici, in un confronto che – oltre alle serie di riferimento di Zona – sarà valido anche per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia e per il Michelin Trofeo Italia. 

Nel confronto moderno, il 42° Rally Città di Modena, a partire con il numero uno sulle fiancate sarà la Skoda Fabia RS di Antonio Rusce, vettura che si contrapporrà alle altre rappresentanti del marchio boemo, le “Fabia” di Gianluca Tosi, Davide Medici, Roberto Vescovi, Massimo Gorrieri, Manuel Milioli, Marco Belli, Alessio Bellan, Alessandro Pedrini, Gabriele Capelli, Luca Bertani, Federico Delrosso, Aldo Fontani e Giovanni Toffano. Su Hyundai i20 N Rally2 sarà presente il locale Andrea Dalmazzini mentre, al volante di una Citroën C3 Rally2, si presenterà Jacopo Bergamin. Ventotto, invece, le vetture storiche protagoniste del 7° Historic Città di Modena. Nel 4° Raggruppamento, riflettori puntati sulle BMW M3 de “Il Valli”, Giovanni Mori, Mauro Lenci, le Ford Sierra RS Cosworth di Gabriele Rossi, Nicola Guerrini e Vito Lombardo oltre alla Lancia Delta Integrale di Fabio Garzotto, Giuseppe Collura, Regastass e Loris Ferrari. Su Porsche 911 SC saranno presenti Pier Francesco Verbilli e Ildebrando Motti mentre, al volante di due esemplari di Porsche Carrera RS, siederanno Alessandro Bonafè e Andrea Teneggi. 

Rally Città di Modena: 114 equipaggi al “via”. Rimodulato il programma di gara

Articoli correlati

NEWS

Zavagno e Scettri vincono nella CRZ 5 per il Rally Team
Il primo fa sua la R2 ed il secondo è il migliore tra le A7 mentre Rally Team, per un solo punto, manca la medaglia d'oro tra le scuderie.

NEWS

Due successi nella CRZ 5 per il Funny Team
Il giovane Lazzarato vince la CRZ di zona cinque, anche miglior Under 25, imitato da Pezzato tra le duemila produzione mentre Dal Ben centra l'obiettivo Michelin.

NEWS

Sossella ha fatto suo il 60° Rally del Friuli
l pilota vicentino e il navigatore luinese hanno vinto di forza l’ultima tappa della Coppa Rally di zona 5, aggiudicandosi la vittoria in campionato. Il resto del podio a Miano Santana (Skoda) e De Cecco-De Marco (Hyundai i 20). A Grani-Grossi (Peugeot 208 Rally4) il primato tra le due ruote motrici, dove la sfortuna di una foratura ha pesantemente attardato l’attesissimo Luca Rossetti. Tra le vetture storiche il successo è andato a Rino Muradore, con una Ford Escort RS 1800, autore di un monologo sulle strade di casa.

NEWS

Trentino mondiale: lo dominano Daprà e Guglielmetti
Il pilota di casa ha vinto la gara e nove delle dieci prove speciali in programma: una sola l'ha persa, vittima di un testacoda.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page