top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

22 ottobre 2025

ALTRE GARE

La prima edizione della gara su asfalto, valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna. L'Automobile Club Cagliari, Ente organizzatore della gara, e la società sportiva New Turbomark Rally Team, che si occupa della parte tecnica, svelano le prime informazioni sul programma.

Sarà un Rally da vivere nel cuore del capoluogo della Sardegna. Gli organizzatori del 1° Rally Città di Cagliari svelano le prime attese informazioni sulla gara che accenderà i motori e i cuori dei tanti appassionati nel fine settimana di metà dicembre, sabato 13 e domenica 14.


L'Automobile Club Cagliari, Ente organizzatore del Rally Città di Cagliari, e la società sportiva New Turbomark Rally Team, che si occupa della gestione tecnica, hanno studiato un percorso che soddisferà sia gli equipaggi che sceglieranno di partecipare alla prima edizione della gara su asfalto, sia i numerosi appassionati della specialità che non vedono l'ora di sentire nuovamente rombare i motori a Cagliari, nei Comuni dell'area metropolitana e in quelli limitrofi della provincia di Cagliari.


Tra le prime informazioni sulla gara valida per il Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport, la partenza e l'arrivo sarà a Cagliari, le prove speciali saranno sei (tra queste, la super prova speciale ACI Cagliari), da correre tra sabato e domenica, i chilometri cronometrati saranno quasi sessanta (la prova speciale più lunga sarà di Km 14,55), mentre i chilometri complessivi saranno circa trecento.


L'obiettivo dell'Automobile Club Cagliari, sotto la presidenza di Antonello Fiori e la direzione di Attilio Iannuzzo, ha come scopo principale quello di promuovere lo sport e valorizzare il territorio, coinvolgendo tutti i Comuni dell'area metropolitana e quelli limitrofi della provincia di Cagliari.


Negli ultimi tre anni di nuova gestione, l'Automobile Club Cagliari ha lavorato instancabilmente per organizzare eventi che non solo celebrano la passione per il motorsport, ma contribuiscono anche alla promozione del territorio e della cultura sarda.


“Stiamo lavorando per riportare un evento in un periodo destagionalizzato, con l'obiettivo di promuovere il turismo e i territori - ha detto Antonello Fiori, presidente del Comitato Regionale ACI Sport Sardegna e dell'Automobile Club Cagliari - intendiamo fare di Cagliari il cuore pulsante della manifestazione, una città che attende un evento di questo calibro da molto tempo. Siamo grati per la collaborazione ricevuta sia dal Comune di Cagliari che da tutti i Comuni coinvolti nel percorso. Per quanto riguarda le prove speciali, stiamo cercando di creare un legame con i rally storici che si sono svolti nella provincia, in particolare con il Rally di Sardegna. Alcune prove si svolgeranno infatti in luoghi di grande interesse storico. Inoltre, abbiamo deciso di intitolare una prova a Gigi Olivari, pilota sardo scomparso nel Giro di Sicilia, dedicando una prova che passerà nella zona in cui si svolgeva il Trofeo Gigi Olivari, in sua memoria”.


La società sportiva New Turbomark Rally Team, presieduta da Claudio Zagami e responsabile della gestione tecnica della gara, organizza ben cinque eventi nel corso dell’anno in tutta Italia, dall’estremo nord fino all’estremo sud della Sicilia. È tra i più attivi organizzatori in Italia, con una vasta esperienza e competenza nel settore motoristico.


L'obiettivo condiviso è quello di organizzare un evento sportivo a Cagliari, il capoluogo sardo, per favorirne la crescita e offrire una manifestazione di rilevanza per la città, l'intera area metropolitana, i Comuni limitrofi e per tutta la Sardegna che attende, da tempo, un Rally nel capoluogo dell'Isola.


“La bellezza e la diversità delle prove speciali del 1° Rally Città di Cagliari, ognuna con le proprie peculiarità tecniche - ha commentato Claudio Zagami, presidente della società sportiva New Turbomark Rally Team - offrono caratteristiche uniche. Le prove speciali sono complete e sicure sia per il pubblico che per gli equipaggi”.


La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione, e gode del patrocinio del Comune di Cagliari e del Comune di Quartu Sant'Elena.


Per gli aggiornamenti dedicati alla gara, potete visitare il sito internet ufficiale all'indirizzo www.rallycittadicagliari.eu, oppure le pagine social Facebook e Instagram del Rally Città di Cagliari.


Per tutte le informazioni relative alle attività dell'Automobile Club Cagliari, potete contattare il numero 070.3495374, l'indirizzo e-mail automobileclub@cagliari.aci.it, visitare il sito https://cagliari.aci.it/ oppure la pagina social https://www.facebook.com/accagliari.

Rally Città di Cagliari: cresce l'attesa per la prima edizione

Articoli correlati

NEWS

Andrea Bartarelli sfiora la top ten al Fettunta
L’ultima gara dell’anno, per il pilota fiorentino naturalizzato valdinievolino, al volante della Renault Clio Rally3, ha coinciso con un nuovo risultato di spessore, vincendo la categoria con al fianco l’amica Martina Fresolone, alla cui madre scomparsa prematuramente da poco tempo è stata dedicata la partecipazione.

NEWS

Rally della Fettunta, vittoria di La Ferla-Matteuzzi tra le auto moderne: è tripletta
Vittoria di Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi al 46° Rally della Fettunta 2025: è tripletta. Grande rimonta su Flavio Brega e Sauro Farnocchia che cedono per solo 1’’1. Terzo un regolare Paolo Anselmi. Podio tutto Skoda Fabia. A Fanucchi-Angilletta (Peugeot) il nuovo Trofeo 2 Ruote Motrici. Nel 18° Rally Storico vince Lombardi su Kadett Gsi 16v a suo agio nelle strade del Chianti. Secondi i tenaci Fei-Pistolesi.

NEWS

Al Prealpi Master Show annunciati oltre 131 iscritti: al via Trentin (x2), Avbelj, Sandrin e Pesavento
La classica trevigiana che chiude la stagione dello sterrato italiano annuncia ottimi numeri, con oltre 131 iscritti: ci sono anche Giovanni Trentin, Bostjan Avbelj, Tommaso Sandrin e Davide Pesavento.

NEWS

Crugnola e Tavernini vincono il Pavia Rally Circuit, dando spettacolo
In coppia con il bresciano Stefano Tavernini, il pilota della Citroen C3 Wrc domina la sfida pavese corsa nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Seconda posizione per il comasco Marco Butti affiancato da Paolo Zanini su Toyota Yaris Gr Rally2 staccato di 38”6; a podio Daniele Berger e Simone Minetto su un’altra C3 Wrc a 1’11”1. Nelle storiche, affermazione dei bresciani Marco Superti-Battista Brunetti.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page