top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 agosto 2025

WRC

Fioccano multe per i comportamenti dei piloti nel corso delle ricognizioni, a quanto pare tutto fuorché semplici da portare a termine.

La gara deve ancora partire, ma in Paraguay sono già fioccate una montagna di multe per comportamenti scorretti nel corso delle ricognizioni. A doverle pagare sono stati anche due piloti Toyota, Sébastien Ogier e Takamoto Katsuta.


Entrambi sono stati multati di 2 mila euro, Ogier per aver percorso in contromano 200 metri della seconda speciale (c'erano pietroni in discesa e hanno fatto retro per controllare meglio), Katsuta per aver fatto 100 metri della Power Stage in senso inverso (tanto traffico e tanta polvere aveva reso la stesura delle note particolarmente complicata): "I commissari comprendono pienamente il punto di vista del pilota riguardo al suo tentativo di garantire una guida più sicura. Tuttavia, anche se questa manovra ha idealmente creato un certo vantaggio in termini di sicurezza per l’equipaggio, costituisce comunque una violazione delle regole di ricognizione. Questo può inoltre essere considerato come un terzo passaggio in quella sezione della prova speciale, il che rappresenta di per sé una violazione del regolamento. Inoltre, effettuare una retromarcia su una prova speciale durante la ricognizione può creare ulteriori problemi di sicurezza per gli equipaggi successivi che percorrono la prova nello stesso momento", la motivazione usata dai commissari al momento di comminare le multe.


Gli stessi rilievi sono stati fatti anche agli altri multati: 500 euro a Santiago Ruiz (non prioritario), 1000 euro a Tiago Weiler, Diego Dominguez sr e Miguel Maria Garcia, tutti iscritti in WRC2 e quindi considerati prioritari. Altri 500 euro di multa sono stati inflitti a Sebastian Gonzalez perchè sulla sua macchina erano assenti gli adesivi che si riferiscono al passaporto FIA e i contrassegni della Federazione internazionale.

Prima di partire in Paraguay multe per 8 mila euro. Ce n'è anche per Ogier e Taka

Articoli correlati

NEWS

WRC, Portogallo al via con tutti a caccia delle Toyota. WRC2, Daprà parte da terzo della classe
Riuscirà Hyundai a interrompere la sfilza di cinque vittorie di fila ottenuta sin qua da Toyota? E chi la spunterà fra WRC2 e WRC3?

NEWS

WRC, le Canarie degli italiani: Daprà sfiora il podio, Trentin vince la prima prova iridata
Ottimi risultati per i due equipaggi italiani, spinti da ambizioni diverse ma all'arrivo comunque soddisfatti. Ecco le loro gare.

NEWS

Canarie, WRC2: Lancia vince con Rossel che agguanta Léo in testa. Daprà ottimo quarto
Il pilota Lancia conquista la vittoria alle Canarie, la seconda stagionale, e aggancia Léo in testa al Mondiale davanti a Daprà. Per Trentin la prima vittoria di prova nel WRC2.

NEWS

WRC, alle Canarie un altro filotto Toyota. Vince Ogier davanti a Evans e Pajari, Solberg out
Toyota torna a dominare dopo la parentesi croata e ottiene la quinta vittoria di fila: in cinque gare i giapponesi vantano tredici podi contro i due appena di Hyundai.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page