top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

29 agosto 2025

WRC

Fioccano multe per i comportamenti dei piloti nel corso delle ricognizioni, a quanto pare tutto fuorché semplici da portare a termine.

La gara deve ancora partire, ma in Paraguay sono già fioccate una montagna di multe per comportamenti scorretti nel corso delle ricognizioni. A doverle pagare sono stati anche due piloti Toyota, Sébastien Ogier e Takamoto Katsuta.


Entrambi sono stati multati di 2 mila euro, Ogier per aver percorso in contromano 200 metri della seconda speciale (c'erano pietroni in discesa e hanno fatto retro per controllare meglio), Katsuta per aver fatto 100 metri della Power Stage in senso inverso (tanto traffico e tanta polvere aveva reso la stesura delle note particolarmente complicata): "I commissari comprendono pienamente il punto di vista del pilota riguardo al suo tentativo di garantire una guida più sicura. Tuttavia, anche se questa manovra ha idealmente creato un certo vantaggio in termini di sicurezza per l’equipaggio, costituisce comunque una violazione delle regole di ricognizione. Questo può inoltre essere considerato come un terzo passaggio in quella sezione della prova speciale, il che rappresenta di per sé una violazione del regolamento. Inoltre, effettuare una retromarcia su una prova speciale durante la ricognizione può creare ulteriori problemi di sicurezza per gli equipaggi successivi che percorrono la prova nello stesso momento", la motivazione usata dai commissari al momento di comminare le multe.


Gli stessi rilievi sono stati fatti anche agli altri multati: 500 euro a Santiago Ruiz (non prioritario), 1000 euro a Tiago Weiler, Diego Dominguez sr e Miguel Maria Garcia, tutti iscritti in WRC2 e quindi considerati prioritari. Altri 500 euro di multa sono stati inflitti a Sebastian Gonzalez perchè sulla sua macchina erano assenti gli adesivi che si riferiscono al passaporto FIA e i contrassegni della Federazione internazionale.

Prima di partire in Paraguay multe per 8 mila euro. Ce n'è anche per Ogier e Taka

Articoli correlati

NEWS

Reid si dimette da vicepresidente FIA: "Traditi i principi"
Robert Reid, ex copilota campione del mondo 2001 con Richard Burns, si è dimesso dal ruolo di vicepresidente della FIA dopo i contrasti con il presidente Mohammed Ben Sulayem.

NEWS

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025
Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche.

NEWS

“San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025
Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di Jari-Matti Latvala.

NEWS

Nasce "Dust to Dusk", la docu-serie che racconta il dietro le quinte del Rally Italia Sardegna
Sulla scia del successo di “RIS Heroes” lanciato nel 2023, ACI Sport annuncia una nuova produzione cinematografica che svela il lavoro e le emozioni dietro l’organizzazione dell’evento italiano del FIA World Rally Championship. Otto episodi, trasmessi su ACI Sport TV e disponibili online su YouTube, per vivere il Rally Italia Sardegna come mai prima d’ora.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page