top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 luglio 2025

WRC

Forse non ci credeva nemmeno lui, ma Oliver Solberg ha vinto il Rally Estonia diventando l'82° a vincere una gara del Mondiale.

Chi l'avrebbe mai detto che questo sport, 114 anni dopo il primo Monte-Carlo, sapesse ancora scrivere pagine di storia? E storia vera, storia in purezza. Oliver Solberg ed Eliott Edmondson hanno vinto il Rally Estonia in una specie di gara premio, con Solberg che diventa l'82° pilota nella storia a vincere una gara del WRC quasi vent'anni dopo il Galles 2005 che aveva dato l'ultimo successo a papà Petter. L'ultimo ad aggiungersi alla lista è stato Kalle Rovanpera, quattro anni fa. Poi fu dominio, ma questa è un'altra storia.


Il ragazzino cacciato con disonore da Hyundai nel 2022 dopo dieci ritiri in due stagioni, nessun podio e 55 punti in tutto ha messo giù la testa e ha studiato, eccome, per tornare a quei livelli. Un mezzo disastro nel WRC2 del 2023, vicecampione del mondo l'anno scorso e quest'anno con mezzo titolo in tasca, Toyota gli ha consegnato una Yaris Rally1 per l'Estonia, e solo per questa gara.


Sì, certo: l'ordine di partenza ha avuto un ruolo strepitoso venerdì, quando ha iniziato a prendere vantaggio, e anche sabato, certo, quando partendo ultimo delle Rally1 aveva campo libero. Però ha tenuto dietro Ott Tanak, che correva in casa e veniva dal successo rotondo della Grecia. Lo ha tenuto dietro al punto da fargli perdere le staffe, all'uomo più freddo del Mondiale. Quando gli hanno chiesto se lo impressionasse Solberg davanti a tutti, "piuttosto mi impressiona quanto schifo facciamo", ha risposto.


Non il massimo della diplomazia, ma questo succede quando l'ovvio viene negato, quando l'impossibile diventa realtà. Oliver Solberg ha vinto l'Estonia, si trova con 14 punti in più di Sami Pajari (che è uno di quelli che, si sussurra, presto o tardi saranno campioni del mondo) e ha stravolto il canovaccio di una gara che altrimenti sarebbe stata piatta piattissima, noiosa come la domenica all'Ikea. Una bella storia finalmente, che metterà pressione sulle spalle dello svedese. Che adesso dovrà dimostrare di poterla sopportare, se ci vuole riprovare davvero.

Oliver Solberg vince in Estonia ed entra nella storia

Articoli correlati

NEWS

Trentin, dopo il ritiro si pensa a come migliorare ancora
Un'uscita di strada il venerdì e un problema tecnico il sabato non hanno mostrato a Giovanni Trentin e Alessandro Franco l'arrivo in Portogallo.

NEWS

Daprà: "Ero partito per stare nei 15, il 6° posto è una grande soddisfazione"
Il pilota trentino ha chiuso 15° assoluto, 6° nel WRC2 e 3° nel WRC2 Challenger, costruendo una gara estremamente positiva.

NEWS

Matteo Fontana: "In Portogallo sfortunati ma soddisfatti"
Il pilota lombardo, con Alessandro Arnaboldi, si è ritirato per un problema tecnico il venerdì ma nelle giornate successive ha segnato ottimi tempi.

NEWS

Somaschini: "Il Portogallo la gara più dura della mia vita, non ho mollato"
La pilota milanese con la sua Citroën C3 Rally2 ha affrontato il Rally Portugal due anni dopo la sua ultima esperienza sullo sterrato, al diversissimo Royal Rally of Scandinavia.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page