top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

17 ottobre 2025

WRC

Il francese è in testa per pochi decimi su Kalle Rovanpera, con Elfyn Evans terzo e penalizzato.

È tripletta Toyota in cima al Central European Rally. Sébastien Ogier ha soli sei decimi di vantaggio su Kalle Rovanpera, che dopo la super prestazione delle Canarie si conferma master dell'asfalto andando, di orgoglio e piede, a insidiare il francese nelle zone più nobili.


Con i 5" di penalità comminati per aver spostato una chicane, Elfyn Evans è terzo con 29"6 di ritardo da Ogier, 3"3 meglio di Ott Tanak che guida la pattuglia Hyundai... con la i20 Rally1 dell'anno scorso! Takamoto Katsuta è quinto a 35"7, mentre Adrien Fourmaux è riuscito a chiudere sesto la giornata di venerdì dopo aver accumulato 46"1 nei primi 125 chilometri di prove speciali.


Sami Pajari ha 56"0 di ritardo, mentre il campione del mondo in carica Thierry Neuville è ottavo a 1'55"8 dopo una giornata complicatissima: nella prima Col de Jan ha forato e poi è uscito di strada danneggiando lo sterzo, mentre nella ripetizione della prova-monumento della gara ha corso con il cofano leggermente aperto. Nell'ultima speciale della giornata, arrivato lungo in un bivio ha perso ulteriore tempo. Josh McErlean è nono a quasi 3', ma guida fra le Ford: Grégoire Munster è uscito di scena dopo aver aperto una ruota nell'atterraggio da un salto nel corso della quinta prova.


Decimo e primo di RC2 è Oliver Solberg, mentre la classifica del WRC2 vede in cima a tutti Alejandro Cachòn: ha 34"2 su Diego Ruiloba, terzo di classe e secondo nel Mondiale. Nikolay Gryazin è quarto dietro a Jan Cerny: il pilota di San Pietroburgo ha forato nella prima Col de Jan perdendo 1'30", e ora è a 1'39"0 da Cachòn. Foratura anche per Roberto Daprà, che sempre in quella prova ha perso 2'30": è settimo di WRC2, e domani potrà far partire la sua rimonta già iniziata nelle ultime prove della giornata.

Ogier guida la prima giornata del Central European Rally

Articoli correlati

NEWS

Commovente Daprà, il WRC2 è suo
Con Luca Guglielmetti ha fatto suo il WRC2, conquistando in un colpo solo il primo podio e la prima vittoria iridati in carriera.

NEWS

Ogier, il quinto RIS arriva col brivido
Sébastien Ogier e Vizz Landais vincono il RIS, il quinto del pilota Toyota. Un errore nella Power Stage non lo priva del successo.

NEWS

Ogier s'invola verso il suo quinto RIS, Daprà primo nel WRC2
Quando manca solo la Power Stage, Ogier mantiene la testa della corsa con 17"2 su Ott Tanak.

NEWS

WRC3, Fontana imprendibile
Continua la cavalcata inarrestabile di Matteo Fontana, leader del WRC3 con più di 3' su tutti gli altri.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page