top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

7 giugno 2025

WRC

Il francese guida ancora ma ha solo 11"1 di vantaggio sull'estone. Domani quattro prove e quasi 78 km di prove.

C'è ancora Sébastien Ogier davanti a tutti al Rally Italia Sardegna. Il francese è riuscito a respingere l'attacco portato da Ott Tanak, che sta tentando in tutti i modi di portare a Hyundai la prima vittoria stagionale. Ogier è riuscito comunque a vincere tre delle sei prove della giornata, allungando anzi di 3"8 ai danni dell'estone. Tanak è incappato anche in una foratura lenta negli ultimi cinque chilometri della prima Tula.


Al secondo posto quindi non c'è più Adrien Fourmaux, e non solo per la foratura patita nella prima Lerno-Su Filigosu. Il francese in forza a Hyundai ha cappottato nella ripetizione di quella speciale, stavolta ritirandosi per la giornata: Ogier ha perso qualcosina nel superarlo, ma non se n'è comunque lamentato. L'unico effetto sortito al team è stato quello di regalare una posizione di partenza leggermente migliore a Thierry Neuville, che domani scatterà quinto dopo aver superato in classifica anche Jourdan Serderidis.


Le altre battaglie sembrano tutte chiuse, più o meno. Kalle Rovanpera è terzo ma a 44"4 da Tanak, mentre Elfyn Evans ha forato sul Lerno e, dopo aver cambiato la ruota in prova, è distante 4'33" da Ogier. Peggio è andata a Sami Pajari, che sempre sul Lerno ha forato, ha tentato di finire la prova con la foratura ma si è dovuto fermare a 5 km dalla fine: "Temevo di fare danni ulteriori", ha spiegato il finlandese. Sesto assoluto addirittura è Nikolay Gryazin, primo in Rally2 ma senza prendere punti mondiali in Sardegna, davanti anche a un Takamoto Katsuta incappato in un'altra foratura nella seconda Coiluna-Loelle.


Nella top ten ci sono anche Oliver Solberg (non prende punti iridati), Emil Lindholm (in testa al WRC2, ma occhio: dopo un problema all'interfono, alla fine dell'ultima prova il suo cruscotto gli segnalava problemi di pressione) e Lauri Joona, con Roberto Daprà ancora 13° assoluto e quinto di WRC2 preceduto da Kajo Kajetanowicz e da Martin Prokop, che conferma con questa apparizione one-shot il suo incredibile legame con le prove sarde.

Ogier davanti, ma occhio a Tanak

Articoli correlati

NEWS

CER, ora Ogier può iniziare a scappare
Il francese inizia la gara da leader della classifica mondiale e può sperare di allungare prima dello sprint finale.

NEWS

Stefano Strabello torna nel WRC al Central European Rally
Il veronese torna nel Mondiale Rally dopo l’ultima esperienza all’ACI Rally Monza 2021. Con Davide Bianchi affronterà l’ultima edizione del Central European Rally al volante della Peugeot 208 Rally4 di Destra 4, gestita da Delta Rally. Appuntamento nel weekend del 16-19 ottobre prossimi.

NEWS

Joona in Croazia e a Sanremo in ottica 2026
Il pilota finlandese, 29 anni il prossimo 7 dicembre, correrà in Croazia e a Sanremo per costruire esperienza sull'asfalto da giocare nel WRC2 dell'anno prossimo.

NEWS

Fontana vince in Paraguay, WRC3 più vicino - L'intervista: "Ora bisogna ripetersi"
Abbiamo parlato con Matteo Fontana all'indomani della sua vittoria in Paraguay insieme ad Alessandro Arnaboldi: "È stata difficilissima, sono davvero contento".

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page