top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

11 febbraio 2025

STORICHE

Nel 2025 si assegnerà il titolo di Campione Italiano Classiche nelle diverse discipline la Commissione Auto Storiche prosegue il suo impegno nello sviluppo del settore auto storiche, introducendo un ulteriore riconoscimento dedicato alle “nuove arrivate” Auto Classiche, le vetture prodotte tra il 1993 e il 2000.

Dopo l’istituzione del Gruppo Classiche (qui maggiori informazioni), il panorama delle competizioni storiche si arricchisce di un nuovo traguardo: i titoli nazionali riservati alle Auto Classiche.


A partire dalla stagione 2025, i conduttori di queste vetture potranno competere per il titolo di Campione Italiano Rally Auto Classiche. La validità del titolo sarà riconosciuta a tutte le gare del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) e del Trofeo Rally di Zona (TRZ).


Anche negli appuntamenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità (CIRAR) verrà introdotta la classifica dedicata, con l’assegnazione finale del titolo tricolore di Campione Italiano Rally Auto Classiche di Regolarità.


Gli stessi principi saranno applicati nel Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche (CIVSAS), con il titolo dedicato alle Auto Classiche assegnato sulla base di tutte le gare in calendario.


Nascono i titoli per le auto

Articoli correlati

NEWS

15° Historic Rally delle Vallate Aretine: aperte le iscrizioni alla prima del Campionato Italiano Rally Auto Storiche
L’Historic Rally delle Vallate Aretine torna protagonista con una formula rinnovata che concentra l’intera competizione nella sola giornata di sabato 28 febbraio. La gara sarà valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Trofeo Abarth A112 Yokohama.

NEWS

Rossi ci riprova: nel CIRAS con la Sierra
La massima serie tricolore per le regine d'un tempo vedrà nuovamente ai nastri di partenza il pilota di Bastiglia, desideroso di crescere tra i big della serie.

NEWS

Latvala raddoppia: due campionati storici e 8 gare nel suo 2026 racing: 4 volte in Italia?
Ospite di SPIN: The Rally Pod, il podcast di DirtFish, Jari-Matti Latvala ha annunciato i suoi programmi sportivi per l'anno nuovo. Sta testando anche la Toyota GR Corolla Rally2, per gli Stati Uniti.

NEWS

Niente assicurazione, salta il 3° Rally Benaco Storico
La gara veronese era prevista per il 21 e 22 marzo prossimi, ma lo stop comunicato dall'assicurazione ha obbligato gli organizzatori a rinviare il 3° Rally Benaco Storico.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page