top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

20 gennaio 2026

WRC

Pietro Elia Ometto ci aggiorna dalle prove: quelle di giovedì e sabato hanno poca neve, ma sono comunque tostissime.

Prove con poca neve ma che rischiano spessissimo di sporcarsi. E tutto questo in attesa di un meteo che, soprattutto venerdì e sabato, si annuncia inclementissimo.


Pietro Elia Ometto, che al Monte naviga Filippo Marchino e che ha accettato di rivelarci come sono messe le prove speciali del rally più famoso al mondo, ci ha aggiornato fra ieri e oggi su queste quattro prove speciali. Ecco le sue parole e le sue descrizioni. Qui potete leggere in che condizioni si trovavano domenica le prove dell'ultima giornata.


PS1 Toudon - Saint-Antonin (21,90 km): "La prova è asciutta con alcuni tratti umidi nel finale. C'è un tratto, più o meno verso il chilometro 7-8, con molte pietre a bordo strada che andranno a sporcare la carreggiata. Le più grosse saranno insidiose per il rischio forature".


PS2 Esclangon - Seyne-les-Alpes (23,80 km): "I primi 12 chilometri di questa prova sono molto veloci. Ci sono tratti con ghiaia e dopo il chilometro 12 c'è qualche tratto innevato (la foto dell'articolo si riferisce a questo tratto, ndr)".


PS3-11 Vaumeilh - Claret (15,06 km): "Zero neve, ci sono molti punti in mezzo ai prati dove si apriranno taglioni con tanto fango".


PS10 La Bréole - Bellaffaire (29,93 km): "La prova è secca, tranne che per due curve in ombra su altrettanti ponti che hanno neve vecchia ai bordi. Si sporcherà parecchio. I primi 14 chilometri di questa prova sono uguali all'anno scorso".

Monte-Carlo, le ricognizioni di giovedì e sabato: ad oggi ghiaccio solo in PS2

Articoli correlati

NEWS

Il Rally Croazia, WRC nel 2026, potrebbe avere una tappa in Istria
Secondo Torpedo Media, giornale online croato, l'organizzazione avrebbe messo a punto una tappa nella regione più vicina all'Italia.

NEWS

Arabia, il Mondiale si assegna fra rocce e dune
Sarà una gara particolarissima ad assegnare il titolo Piloti 2025. Il percorso è varissimo: va da una rocciaia simile alla luna alle dune del deserto.

NEWS

Wales: "Vogliamo piloti per vincere il Mondiale, correremo 8 gare del WRC2"
Due piloti per vincere il Mondiale, ecco cosa sta cercando Stellantis per il ritorno al WRC di Lancia.

NEWS

Presentata ufficialmente la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: le caratteristiche tecniche
Presentata stamattina a Satory la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, che correrà nel WRC2 con piloti ancora da definire: pare sicuro Yohan Rossel, forse ci sarà anche Nikolay Gryazin.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page